HomeCriptovaluteBitcoinETF su bitcoin: approvazione più vicina che mai

ETF su bitcoin: approvazione più vicina che mai

“Siamo più vicini di quanto non siamo mai stati prima all’approvazione di un ETF su bitcoin”. 

Questo è quanto dichiarato alla CNBC dall’amministratore delegato di Bitwise ed ex CEO di Inside ETF, Matt Hougan, durante il programma ETF Edge.

Hougan sostiene che negli ultimi due anni il mercato di bitcoin sia decisamente cambiato, con la nascita di decine di operatori regolamentati sia per quanto riguarda gli scambi che per la custodia e le assicurazioni. 

Inoltre, i volumi degli scambi dei future su bitcoin sono finalmente significativi, e questo consente al mercato di essere più efficiente. 

La SEC ha in scadenza il 13 ottobre l’eventuale approvazione proprio dell’ETF su bitcoin di Bitwise Investments, chiamato Bitwise Bitcoin ETF Trust, pertanto le dichiarazioni di Hougan non sono disinteressate, ma rimangono dichiarazioni di una delle persone più informate su questi fatti. 

Secondo Hougan la volatilità di bitcoin, che permane nel corso dei mesi e molto probabilmente non si ridurrà in modo significativo, non dovrebbe impedire di essere ottimisti sulle prospettive che questo ETF venga approvato dalla SEC.

“Prima di lunedì la SEC deve prendere una decisione: sì o no. A questo punto non hanno più modo di rimandare. Sentiremo chiaramente tra oggi e lunedì cosa ne pensano, e poi, a seconda di ciò che diranno, andremo avanti da lì. Ma dovrebbe essere una settimana molto eccitante”. 

Secondo il CEO di Bitwise gli ETF consentirebbero agli investitori comuni di investire in modo facile e sicuro su bitcoin, e questo potrebbe favorire lo sviluppo di questo mercato. 

“Ciò che l’ETF bitcoin consentirebbe agli investitori di tutti i giorni è di avere un accesso sicuro, semplice e protetto alla generazione di ricchezza che si svolge nel mercato di bitcoin e delle criptovalute. Consentirebbe ai consulenti finanziari di consegnarlo facilmente ai propri clienti. Sta solo cercando di risolvere quel problema di accesso semplice e sicuro a ciò che sta emergendo come una tecnologia molto importante e una classe di asset molto importante sul mercato”. 

A dire il vero non sembra affatto scontato che la SEC approvi l’ETF di Bitwise su bitcoin, ma la descrizione di questo mercato fatta da Hougan pare corretta. Tuttavia c’è una questione che il CEO di Bitwise non ha affrontato, e che invece la SEC potrebbe ritenere ancora rilevante: le possibili manipolazioni di questo mercato.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick