HomeCriptovaluteEthereumCFTC: Ether (ETH) è una commodity

CFTC: Ether (ETH) è una commodity

Il Presidente della CFTC, Heath Tarbert, ha dichiarato che ritiene Ether (ETH) sia una commodity. Pertanto ETH rientrerebbe nella giurisdizione della Commodity Futures Trading Commission. 

A dicembre 2018 la CFTC lanciò un invito pubblico per ricevere feedback sulla rete Ethereum e sulla relativa criptovaluta Ether, in modo da raccogliere maggiori informazioni a riguardo per migliorarne la comprensione da parte della stessa agenzia. Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, ed aver meditato per mesi, ora sono giunti alla conclusione. 

Tarbert sul palco dello Yahoo Finance’s All Markets Summit a New York City ha detto:

 “Siamo stati molto chiari su bitcoin: bitcoin è una commodity. Non ci siamo ancora espressi su Ether fino ad ora. È mia opinione, come presidente della CFTC, che anche Ether sia una commodity”.

Inoltre, la CFTC prevede che in futuro potrebbe essere autorizzata anche la negoziazione di future su ETH sui mercati statunitensi, così come già accaduto a fine 2017 per BTC. 

 

Pertanto non è la SEC, ma la CFTC l’agenzia governativa americana che deve vigilare sui mercati di bitcoin ed ether, sebbene lo stesso Tarbert  rivela che stanno lavorando a stretto contatto con la stessa SEC su questi temi.

L’idea di fondo è che asset digitali simili debbano essere trattati in modo simile, quindi ETH va trattato come BTC. 

Ha anche aggiunto che le criptovalute nate da fork, come ad esempio bitcoin cash (BCH) o ethereum classic (ETC) dovrebbero essere trattate come la risorsa originale da cui sono nate, facendo presumere che la classificazione della CFTC per ogni criptovaluta dipenda da come sia stata creata, a meno che il fork non sollevi problematiche ai sensi dell’Howey Test per le security. 

Bitcoin ed Ether sono considerati sufficientemente decentralizzati da non essere controllati da nessuna singola parte, ed è per questo che non possono essere considerati security.

Il discorso invece cambia per i token emessi tramite ICO, ma anche in quel caso secondo Tarbert è possibile che, pur magari nascendo come una security, possano con il tempo diventare commodity decentralizzandosi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick