HomeCriptovaluteBiDao, la stablecoin su Binance Chain simile a DAI

BiDao, la stablecoin su Binance Chain simile a DAI

È stata lanciata la token sale di BiDao, un token con cui verrà realizzata una nuova stablecoin su Binance Chain. 

L’idea generale di BiDao è quella di offrire una stablecoin trustless su Binance Chain, proprio come DAI su Ethereum. BiDao utilizza una blockchain decentralizzata basata su proof-of-stake ed un token di valore usato come garanzia per creare un altro token stabile al 100%. 

Per la precisione, il sistema utilizza tre token: Binance Coin (BNB), il token nativo di Binance Chain che viene utilizzato come garanzia, la vera e propria stablecoin, che si chiamerà BAI, ed il token di governance, chiamato BiDao (BID).

BiDao Binance Chain

 

Quest’ultimo, BID, è il token che sarà venduto durante la token sale, è sarà anche “stakeable”, ovvero lo si potrà lasciare in staking sul proprio wallet per ricevere una ricompensa semplicemente conservandolo nel wallet senza utilizzarlo. 

La scelta di Binance Chain rende possibile scambiare la stablecoin di BiDao con tutti gli asset crypto in esecuzione sulla stessa Binance Chain, e presumibilmente anche sul dex di Binance. 

Inoltre, utilizzando BNB come garanzia, la loro offerta sul mercato si ridurrà a causa del fatto che alcuni verranno bloccati come riserva per BiDao. 

Nel whitepaper si legge anche che in futuro BiDao sarà integrato con altre blockchain, come Ethereum, Tezos ed EOS, per diventare un punto di accesso unico per le applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi). 

L’idea sarebbe quella di sfidare DAI, che attualmente è la stablecoin di riferimento della DeFi, ma è ancorata alla blockchain di Ethereum. Infatti MakerDAO è completamente dipendente da questa blockchain, e non è in grado di interagire senza alcun problema con altre blockchain. L’obiettivo ambizioso di BiDao sul lungo termine sarebbe invece proprio quello di rendere la sua stablecoin integrabile in strumenti di finanza decentralizzata basati anche su altre blockchain. 

BiDao è una società a responsabilità limitata con sede in Germania. Il CEO è Bastian Aigne, mentre il CTO è Brian Condenanza.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick