In un momento delicato dove stava nuovamente tornando la paura di ulteriori ribassi, bitcoin sorprende e mette a segno un rally che si configura come il miglior rialzo degli ultimi anni. In poche ore BTC è passato da 7.500 dollari volando oltre 10.500 durante la notte, mettendo a segno il più forte rialzo in termini percentuali in 8 anni. Era dal 2011 che BTC non registrava un rialzo di giornata così alto, che ieri si è spinto oltre il 40%.
Il record di aumento di prezzo al rialzo per bitcoin rimane fermo a dicembre 2017 quando in un solo giorno BTC sali di 3.000 dollari con un balzo del 20%.
È un rally che ora si è sgonfiato con prezzi che tornano a ridosso dei 9.200 dollari, un guadagno di giornata del 20%.
Il movimento di bitcoin traina come sempre il resto delle altcoin, in primis Ethereum che torna nella notte a sfiorare la soglia tecnica e psicologica dei 200 dollari, cosi come Ripple che si e spinta a 31 cent e ora tenta di confermare la rottura dei 30 centesimi di dollaro.
Risalta anche il forte ritorno dei volumi. Gli scambi delle ultime 24 ore volano oltre i 155 miliardi di dollari, per tre volte superiori agli scambi delle ultime 3 settimane. BTC trova il 69% di dominance, dopo aver sfiorato il 65% nella giornata di ieri, i livelli più bassi degli ultimi mesi.
Perché bitcoin sta salendo
L’indizio principale sono i forti scambi su Bakkt, che ieri ha segnato il record assoluto con 1179 contratti che sommati ai precedenti due giorni, sono superiori al resto del mese: oltre 3.000 contratti, per un controvalore di 16 miliardi di dollari. È un segnale molto importante che evidenzia di come gli istituzionali e le persone stiano valutando la nuova possibilità offerta da Bakkt con i future attraverso il servizio di trading, con l’utilizzo semplificato del bitcoin.
L’altro motivo che potrebbe aver spinto il rialzo sono le dichiarazioni del presidente cinesele dichiarazioni del presidente cinese che evidenzia come la Cina voglia prendersi la scena sullo sviluppo di queste nuove tecnologie su blockchain.
Tuttavia in queste fasi concitate bisogna fare attenzione: l’alta volatilità può essere pericolosa perché fa aumentare la speculazione in mano ai ribassisti.