Singapore: pagamenti blockchain con JP Morgan
Blockchain

Singapore: pagamenti blockchain con JP Morgan

By Marco Cavicchioli - 11 Nov 2019

Chevron down

L’autorità monetaria di Singapore (MAS) ha annunciato ufficialmente il lancio di un sistema di pagamenti basato su blockchain realizzato in collaborazione con JP Morgan e Temasek. 

Lo sviluppo del prototipo è stato condotto dalla stessa MAS, e consente di effettuare pagamenti in diverse valute sulla stessa rete.

L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza e ridurre i costi per chi lo utilizzerà, in particolare per le aziende che operano nel settore commerciale. 

Attualmente il prototipo è in fase di test, per verificare l’integrazione con le applicazioni commerciali basate su blockchain, e verrà presentato al Singapore FinTech Festival e alla Singapore Week of Innovation and TeCHnology (SFF x SWITCH) 2019. 

Questo sistema di pagamenti fa parte del Project Ubin, di cui costituisce la quinta ed ultima fase, e servirà per fornire interfacce per altre reti blockchain in modo che possano connettersi ed interagire senza problemi, oltre al regolamento di consegna contro pagamento (Delivery-versus-Payment, DvP), pagamenti condizionati e deposito a garanzia. 

Project Ubin è un progetto di collaborazione della MAS con le aziende per esplorare l’utilizzo di tecnologie DLT e per comprendere meglio quali benefici possono portare grazie a sperimentazioni pratiche ed allo studio di alternative più semplici rispetto ai sistemi odierni basati su token digitali emessi dalla banca centrale.

Il direttore generale della Clearing e Interbank Information Network (IIN) di JP Morgan, John Hunter, ha dichiarato: 

“JP Morgan è entusiasta di essere un partner infrastrutturale di MAS e Temasek per la fase 5 del progetto Ubin. Sfruttando le nostre conoscenze derivate dalla costruzione dell’Interbank Information Network (IIN) e della moneta JPM, JP Morgan è ben posizionata per supportare lo sviluppo di una rete di pagamenti basata su blockchain e operare su vasta scala”. 

Il presidente e Chief Operating Officer di Temasek, Chia Song Hwee, ha aggiunto: 

“La tecnologia Blockchain ha un grande potenziale nel trasformare le aziende e nell’aprire nuove opportunità di business. Per comprendere meglio l’impatto e il valore della tecnologia blockchain, siamo lieti di aver collaborato con MAS e JP Morgan per la piattaforma Ubin. L’inclusione di società di servizi non finanziari ha dimostrato l’applicabilità della tecnologia blockchain oltre i mercati dei capitali e la finanza commerciale. Non vediamo l’ora di approfondire la collaborazione e il supporto per gli sforzi pionieristici di Singapore nello spazio blockchain”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.