HomeCriptovaluteStable CoinBitfinex: in arrivo la stablecoin Tether Gold

Bitfinex: in arrivo la stablecoin Tether Gold

Tether Gold, la stablecoin di Tether supportata dall’oro, potrebbe essere lanciata entro fine anno.  Questo è quanto annunciato dal CTO di Bitfinex e Tether Paolo Ardoino, che su Twitter ha scritto

“Tether Gold creerà un enorme potenziale per il rilascio di nuovi prodotti per Bitfinex  ed altri exchange. Sono sicuro che i nostri utenti li adoreranno. Obiettivo prima di Natale 2019! L’economia circolare e l’espansione dei derivati sono entrambe importanti linee di espansione per noi”. 

Già qualche giorno fa durante un podcast Ardoino aveva annunciato che Tether stava lavorando ad una stablecoin collateralizzata con barre di oro fisico, ma non aveva rivelato le tempistiche. 

In particolare aveva dichiarato: 

“Tether Gold è la stessa cosa di Tether USDT, ma coperto da oro”. 

Ardoino ha poi aggiunto che sono consapevoli del fatto che sul mercato esistono già dei concorrenti simili, e che Tether di fatto arriva con un po’ di ritardo. Tuttavia ritiene che un’arma in più a disposizione di Tether sia il fatto che molte persone già si fidano della società, grazie a USDT. 

Secondo Ardoino la cosa interessante di una stablecoin supportata da oro fisico è che in questo modo si dà la possibilità alle persone di scambiare facilmente l’oro, e di avere una sorta di confronto tra oro fisico e oro digitale, ovvero bitcoin. 

Non è detto che Tether Gold ottenga un successo così ampio come USDT, ma Ardoino rivela che Tether ha già ricevuto molte richieste in tal senso. 

Inoltre, ha rivelato che Tether Gold sarà completamente coperto da riserve in oro, e che stanno lavorando per assicurare che ogni singolo token sia collegato ad una specifica barra d’oro fisico. 

Uno degli obiettivi di questo progetto sarebbe quello di convincere anche la finanza tradizionale, che a volte ancora stenta a comprendere il valore di bitcoin, mentre invece non fa alcuna fatica a comprendere il valore dell’oro. 

Un particolare ostacolo all’immissione sul mercato di un tale prodotto pare essere legato alle questioni legali, ma visto che altre iniziative simili sono già riuscite a risolvere problemi di questo tipo, probabilmente è solo questione di tempo prima che possa essere rilasciato al pubblico.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick