HomeDeFiLe chat Telegram dedicate al DeFi nel mondo

Le chat Telegram dedicate al DeFi nel mondo

Di recente sono state aperte nuove chat Telegram in giro per il mondo dedicate al DeFi, ovvero alla finanza decentralizzata.  In realtà, non sono gruppi dedicati a specifici luoghi o Paesi, ma a specifiche lingue. 

In inglese, per esempio, c’è DeFi, che conta già 4.139 iscritti da tutto il mondo e risulta essere molto attivo. 

Tra quelle in altre lingue spiccano quello in francese e quello in italiano, seguiti, per numero di iscritti, da quello in spagnolo e quello in coreano. 

Quello francese si chiama DeFi France e conta ad oggi 177 membri. Nonostante abbia molti meno iscritti del gruppo in inglese, risulta essere altrettanto attivo. Viene descritto come un gruppo in cui si parla della prossima rivoluzione nel settore della finanza, grazie a decentralizzazione, peer-to-peer e trasparenza. 

Il terzo è DeFi Italy, con 158 membri. Questo è un gruppo aperto molto di recente, e quindi non ancora attivo tanto quanto i due precedenti. Viene proposto come il centro di riferimento per la DeFi in Italia ed ha anche un canale Twitter ed un Ethereum Name System (ENS), defi-italy.eth. 

Il quarto è quello in spagnolo, DeFi_Español, con 139 iscritti. Il quinto è DeFi Russia con 136 membri. È un gruppo in lingua russa, ma con alcuni contributi in lingua inglese. 

Il sesto è DeFi Korea con 132 iscritti. In realtà questo non è un gruppo in cui si parla solo coreano, infatti diversi interventi sono in inglese. 

Meritano ancora una citazione il gruppo del Sud-Est asiatico, Defi SG con 62 iscritti, ed il gruppo Defi Africa con 51 iscritti. 

Trattandosi di gruppi internazionali, sebbene localizzati in aree precise del mondo, sono in realtà gruppi in lingua inglese. 

Oltre a questi ci sono anche gruppi dedicati alla finanza decentralizzata, come DeFi Drivers, con 93 iscritti e DeFi Berlin, con 39 membri. 

Dai numeri si capisce bene che questo è un settore ancora in crescita e che ha iniziato da poco a diffondersi. Infatti, molte di queste chat Telegram sono recenti e non sono ancora riuscite a raccogliere un gran numero di iscritti, ma il fenomeno della DeFi è in rapida espansione e potrebbe non metterci molto a raggiungere cifre nettamente superiori.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick