HomeBlockchainLanciata la fan token offer della Juventus

Lanciata la fan token offer della Juventus

6.500 fan token della Juventus (JUV) sono stati acquistati in 2 ore su chiliZ. Questo è quanto riferisce oggi lo stesso CEO di chiliZ Alexandre Dreyfus su Twitter

“Questo è il primo giorno del nostro lungo viaggio per tokenizzare il coinvolgimento dei fan con alcune delle più grandi squadre sportive. Martedì prossimo lancio ufficiale”. 

Sul sito ufficiale di ChiliZ si legge che la prima Fan Token Offer (FTO) della piattaforma Socios.com è stata avviata, ed i pagamenti sono stati attivati. La prima squadra ad offrire i propri fan token in questo modo è la Juventus, che milita nella Serie A del campionato di calcio italiano. Stando a quanto dichiarato da ChiliZ sarebbe la prima squadra di calcio al mondo ad essere tokenizzata. 

In totale sono stati creati 20.000.000 token JUV sulla blockchain proprietaria basata su Proof-of-Authority (PoA). La fornitura dei token JUV è limitata a questi 20 milioni e, una volta venduti tutti, non ne verranno più prodotti. 

Un numero significativo è stato reso disponibile all’acquisto attraverso la FTO appena avviata. Il prezzo di lancio è di circa 2 euro per token, a seconda del tasso di cambio dei token CHZ al momento dell’acquisto. Una volta lanciato il marketplace i fan token potranno essere scambiati tra i fan. 

ChiliZ dichiara che da ieri, quando è stata lanciata la funzione di pagamento in-app della FTO, utenti di tutto il mondo hanno iniziato ad acquistare token CHZ con valuta fiat in previsione della FTO stessa, visto che i token JUV possono essere comprati con i token CHZ. 

In totale ad oggi l’app di ChiliZ per Android sarebbe stata scaricata quasi 30.000 volte in poche settimane. L’obiettivo sarebbe quello di raggiungere i 100.000 utenti registrati entro la fine del primo trimestre del 2020, e 1 milione entro fine anno. 

Infatti, dopo la FTO della Juventus, a gennaio verranno avviate anche quelle del Paris Saint-Germain e dell’Atletico Madrid, mentre a febbraio sarà il turno di West Ham, Galatasaray e AS Roma.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick