HomeTradingBitcoin oggi in crescita: risale sopra i 7500$

Bitcoin oggi in crescita: risale sopra i 7500$

La giornata segue la scia di ieri e registra oltre il 90% di segni positivi, con la crescita del prezzo di Bitcoin che sale oggi e traina il resto del settore delle criptovalute, portando i prezzi a recuperare i livelli di resistenza di breve e medio periodo decisivi anche per l’andamento dei prossimi giorni. BTC, risalendo sopra i 7.500 dollari e spingendosi anche a 7.600, evidenzia un chiaro segnale di intenzioni di recupero.

Fonte: COIN360.com

Prende sempre più consistenza il rimbalzo iniziato dopo il pericoloso affondo registrato nella notte tra domenica e lunedì. 

Un segnale che conforta è anche il picco di volumi scambiati questo weekend. Inoltre, segue in queste ultime ore il record di contratti futures scambiati sulla piattaforma di Bakkt, che chiude la giornata con 5.671 contratti scambiati per un controvalore di 42 milioni di dollari, un record che doppia il precedente del 22 novembre ferbo a 2.700 contratti. 

Questo evidenzia come al momento questi livelli stiano smuovendo l’attenzione degli investitori.

Bitcoin, con un rialzo che si spinge oltre i 7.600 dollari e un +7% odierno, è la migliore tra le prime 10 crypto per market cap.

Scorrendo la classifica, tra le big spiccano Monero (XMR) e Tron (TRX), che guadagnano il 9%, così come si nota la spinta rialzista sopra il 5% di Ethereum (ETH), EOS, Binance Coin (BNB), Bitcoin SV (BSV) e Cardano (ADA). 

Per trovare il primo e unico segno negativo bisogna scendere oltre l’80° posizione con Silver Wave (SLV), che registra un ribasso importante di oltre l’11%.

Il market cap si riporta a 205 miliardi di dollari, una tendenza avvalorata ulteriormente da un nuovo record sulla DeFi con un controvalore di Ethereum in dollari di 691 milioni di dollari bloccati sui progetti di finanza decentralizzata.

Questo mix di ottime notizie fa ben sperare per le prossime settimane: la tenuta dei 200 miliardi nei prossimi giorni può mettere benzina per tornare ai livelli di ottobre.

La dominance di Bitcoin rimane oltre il 66,5%. Ethereum, invece, nonostante il rialzo odierno, non trova benefici nella quota di mercato, pur mantenendosi a fatica sopra l’8%. Anche XRP recupera qualche decimale e rimane attorno al 4,8%.

Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) oggi in crescita

Bitcoin evidenzia la voglia di tornare sopra al precedente supporto ora diventato resistenza dei 7.750 dollari. Sarà importante nelle prossime ore un aumento dei volumi che confermeranno gli acquisti e un consolidamento del rimbalzo sopra i 7.000 dollari, Rimangono lontani i livelli cruciali di resistenza posizionati tra gli 8.500 e 9.000 dollari.

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum si riporta a dare un segnale di voler recuperare i 155 dollari, ma al momento, come avvenuto anche ieri e negli ultimi 5 giorni, questa resistenza si sta dimostrando molto ostica tanto che in questi ultimi minuti si registra un ritorno delle vendite a protezione della resistenza. 

Per ETH diventa importante riprendere i 155 per ambire all’attacco dei 165 dollari e poi della trendline dinamica ribassista posizionata 175 dollari. Un range compreso in 20 dollari, molto importante per ETH che nei prossimi giorni non dovrà tornare sotto i 135 dollari, che sono i livelli raggiunti al ribasso tra domenica e lunedì.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick