HomeCriptovaluteBitcoinPompliano su Twitter: chi è disciplinato guadagna con bitcoin

Pompliano su Twitter: chi è disciplinato guadagna con bitcoin

Anthony Pompliano ha rivelato su Twitter che chi avesse acquistato bitcoin nell’ultimo anno per un importo ricorrente di 10 dollari a settimana ad oggi avrebbe guadagnato il 49%. 

Il grafico che ha pubblicato mostra l’andamento di un ipotetico programma di investimento di questo tipo, con un totale di 530 dollari investiti, al ritmo di 10 dollari per ognuna delle ultime 53 settimane. 

In totale con questo programma sarebbero stati acquistati oltre 9 milioni e mezzo di satoshi (0.09564 BTC), il cui valore ad oggi sarebbe di circa 790 dollari. 

In altre parole, l’investimento avrebbe prodotto 260 dollari di guadagni, pari al 49,13% dell’importo investito (530 $). 

Per effettuare questi calcoli ha utilizzato un apposito tool online, dcabtc.com, che consente proprio di simulare i risultati di programmi di investimento di questo genere. 

Sempre Pompliano ha poi simulato anche il risultato di un programma da 10 dollari settimanali negli ultimi due anni, con un ipotetico guadagno del 27%, e di uno simile negli ultimi tre anni, con un guadagno del 156%. 

Infine ha commentato: 

“Un sacco di paura e stanchezza nel mercato Bitcoin di recente. Coloro che rimangono disciplinati e si attengono a un piano semplice sono in grado di cavalcare gli alti e bassi senza preoccuparsi”. 

Risultati simili, in percentuale, a quelli prodotti dalle simulazioni di Pompliano si ottengono ad esempio immaginando un investimento di 5 dollari al giorno, per i medesimi periodi, o di 100 dollari al mese. 

In particolare investendo 100 dollari al mese negli ultimi 12 mesi, si sarebbe potuto ottenere un rendimento del 54,82%, con 1.200 dollari investiti in un anno, e 657 dollari guadagnati. 

La cosa interessante che questo tipo di simulazioni suggerisce è che con questa modalità si sarebbe ottenuto un rendimento, sul lungo periodo, anche includendo il 2018, ovvero l’anno dell’ultimo bear market. 

Infatti, se si effettua una simulazione limitandosi al solo 2018, il risultato risulta essere in perdita, ma se si unisce il 2018 al 2019, il risultato rimane positivo. 

Ad esempio, investendo 100 dollari al mese, partendo da novembre 2017 fino a ottobre 2019, il risultato sarebbe comunque positivo, con un guadagno del 27,58%, ovvero 2.400 $ investiti e 661 guadagnati. 

Per questo Pompliano scrive che chi “rimane disciplinato” è in grado di “cavalcare gli alti e i bassi”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick