HomeDeFiCos'è la DeFi? E perché sta avendo tanto successo?

Cos’è la DeFi? E perché sta avendo tanto successo?

La finanza decentralizzata, detta anche DeFi (Decentralized Finance) sta riscuotendo molto successo nell’ultimo periodo. Ma cos’è? 

DeFi può essere definita come un insieme di nuovi strumenti finanziari basati su strumenti e reti decentralizzate: la si può immaginare come una grande piattaforma che sfrutta soprattutto la blockchain e gli smart contract di Ethereum. 

Un esempio può essere il wallet di Eidoo, che di fatto offre un’interfaccia unica e semplificata ai vari servizi offerti da varie piattaforme DeFi come ad esempio Compound.

Le due caratteristiche principali della DeFi sono: 

  • gli smart contract 
  • l’utilizzo di reti decentralizzate. 

I primi consentono l’esecuzione automatica di vari processi, come ad esempio quelli che gestiscono i prestiti tra privati, in modo sicuro e prevedibile, mentre l’utilizzo di reti decentralizzate ne rende il funzionamento trasparente, pubblico, aperto e soprattutto sicuro, oltre che prevedibile. 

La scelta della blockchain è ricaduta su Ethereum non soltanto perché è una rete decentralizzata che offre la possibilità di utilizzare smart contract, ma anche perchè consente l’emissione di nuovi token, ad esempio nel formato ERC20, e perché alcuni di questi sono già ben capitalizzati. 

In particolare è la capitalizzazione di mercato di Ether (ETH), ovvero la seconda criptovaluta al mondo dopo bitcoin, ad aver permesso alla DeFi di poter contare su un asset liquido e di valore. 

In totale il valore degli asset immobilizzati in strumenti di finanza decentralizzata è già di quasi 700 milioni di dollari, record tra l’altro appena raggiunto. Solamente un anno fa questa cifra era ferma sotto quota 200 milioni, pertanto negli ultimi dodici mesi si è moltiplicata per 3,5. 

Ad oggi sono quasi 2,7 milioni gli Ether immessi nella DeFi, mentre un anno fa erano solamente poco più di 1 milione e mezzo, anche se, a dire il vero, la DeFi è ancora dominata soprattutto da un singolo servizio, MakerDAO, che ha circa 2 milioni di ETH immobilizzati. 

Nonostante i primi strumenti DeFi siano in circolazione ormai da più di due anni, è solo nel 2019 che è esploso l’interesse per la DeFi. 

Probabilmente il principale vantaggio sta proprio nella natura decentralizzata di questi nuovi strumenti finanziari, che consentono di operare senza limiti, senza ostacoli, e senza KYC. 

In particolare il successo di MakerDAO, e di DAI, mostra quanto gli utenti apprezzino il poter utilizzare una stablecoin decentralizzata che non richiede KYC ed il cui utilizzo risulta essere di fatto inarrestabile. 

Qui di seguito un video dello YouTuber italiano Tiziano Tridico, realizzato in collaborazione con The Cryptonomist, che spiega e approfondisce cos’è la DeFi.

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick