HomeCriptovaluteBitcoinLa classifica degli exchange crypto che hanno più bitcoin

La classifica degli exchange crypto che hanno più bitcoin

BitUniverse ha aggiunto una nuova funzionalità che mostra la classifica degli exchange crypto che detengono più fondi in bitcoin o USDT. 

Su Reddit è stato pubblicato uno screenshot dell’app che ritrae questa classifica al primo dicembre 2019. 

In realtà, BitUniverse raccoglie dati da circa 240 exchange, quindi non li prende in considerazione tutti. La cosa interessante, però, è che i dati pubblicati non sono quelli ufficiali forniti dagli exchange stessi, ma sono stati raccolti in modo indipendente dagli exchange tramite Etherscan e PeckShield.

Infatti, la classifica è stata chiamata “Exchange Transparent Balance Rank”, proprio perché dovrebbe trattarsi di dati raccolti in modo trasparente. 

In prima posizione c’è Coinbase, che risulta detenere fondi per quasi un milione di BTC (966.230), pari a circa 7,19 miliardi di USDT. L’exchange americano non solo, secondo questa classifica, supererebbe di gran lunga tutti gli altri, ma avrebbe anche il secondo volume di scambio giornaliero maggiore, con più di 118 milioni di dollari. 

Ci si aspetterebbe di trovare Binance nelle prime posizioni, mentre invece in questo screenshot che mostra le prime otto, non compare. È probabile che ciò sia dovuto proprio al fatto che BitUniverse non raccoglie questo tipo di dati da tutti gli exchange. 

In seconda posizione c’è Bitmex, con poco meno di 2 miliardi di USDT di fondi detenuti. Bitmex però avrebbe il primato di volumi giornalieri scambiati, con 2,5 miliardi di dollari. Questo dato però appare discutibile, visto che il volume giornaliero supererebbe la quota totale dei fondi detenuti. 

Altri exchange con fondi per più di 1 miliardo di USDT risultano essere Bitstamp, Bitfinex, Kraken e Bittrex, mentre più staccati ci sono Coincheck, con 261 milioni, e Poloniex, con 172. 

Per ora queste informazioni provengono solamente da uno screenshot pubblicato su Reddit, mentre non risulta che siano già disponibili ad esempio sull’App per Android. È possibile che nel prossimo futuro possano essere aggiornate o completate.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick