Bitfinex utilizzerà la soluzione privacy-safe di Chainalysis per l’antiriciclaggio
Bitfinex utilizzerà la soluzione privacy-safe di Chainalysis per l’antiriciclaggio
Sicurezza

Bitfinex utilizzerà la soluzione privacy-safe di Chainalysis per l’antiriciclaggio

By Marco Cavicchioli - 12 Dic 2019

Chevron down

Chainalysis ha annunciato il lancio della sua soluzione per l’antiriciclaggio su Bitfinex.  

La società che si occupa di analisi su blockchain consentirà quindi all’exchange di rilevare e prevenire il riciclaggio di denaro e le transazioni in criptovalute provenienti da attività illecite grazie alla sua soluzione di conformità privacy-safe. 

Chainalysis monitora in totale le blockchain di 41 criptovalute, tra cui Bitcoin, Ether, Bitcoin Cash, Litecoin, e token ERC20 come Tether, Maker e DAI, consentendo agli exchange di seguire procedure di conformità adeguate alle norme, sempre più necessarie a causa dei controlli sempre più stringenti imposti dalle varie giurisdizioni in tutto il mondo. 

Infatti, utilizzando Chainalysis KYT (Know Your Transaction), società crypto come Bitfinex possono monitorare grandi volumi di scambi di criptovalute e identificare in tempo reale le transazioni ad alto rischio. 

Chainalysis fornisce già software di conformità ed analisi della blockchain a banche, aziende e governi in tutto il mondo, grazie anche ad un team esperto in criminalità finanziaria e analisi economica che consente di rilevare azioni sospette su cui indagare. 

Il Chief Revenue Officer di Chainalysis, Jason Bonds, ha dichiarato: 

“Bitfinex è noto come destinazione per i trader di criptovaluta in cerca di liquidità in varie criptovalute, e quel volume richiede una soluzione di analisi blockchain automatizzata per conformarsi alle normative in tutto il mondo. Siamo entusiasti di lavorare con Bitfinex visto che investiamo a vicenda nel supportare più criptovalute”.

Il Chief Compliance Officer di Bitfinex, Peter Warrack, ha aggiunto:

“Chainalysis è una soluzione di conformità top di gamma, completa e sicura per la privacy, in linea con ciò che stavamo cercando per tenere lontani i cattivi operatori dalla nostra piattaforma, proteggendo al contempo la privacy dei nostri utenti. La soluzione non condivide le informazioni che identificano gli utenti, che sono mantenute rigorosamente in-house. Siamo entusiasti di lavorare a fianco del team Chainalysis per continuare a costruire una piattaforma sicura e robusta per i nostri utenti”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.