Cardano rilascia l’aggiornamento Shelley
Cardano rilascia l’aggiornamento Shelley
Blockchain

Cardano rilascia l’aggiornamento Shelley

By Marco Cavicchioli - 17 Dic 2019

Chevron down

È stata finalmente rilasciato l’aggiornamento di Cardano per entrare nella cosiddetta “Shelley Era“.

L’annuncio è stato dato oggi da IOHK; in pratica questo vuol dire che è partita la sperimentazione pubblica della nuova generazione della piattaforma blockchain basata su Proof of Stake. 

Già oltre 300 stakepool si sono registrati per testare la nuova rete Cardano basata su stake, ed i partecipanti sono già in grado di delegare i loro stake di ADA e guadagnare ricompense finanziarie.

La Shelley Era è l’evoluzione della rete Cardano e ha come obiettivo quello di renderla più utile, gratificante e di valore per gli utenti. Costituisce anche un passo avanti nel tentativo di renderla completamente distribuita, con un nuovo ecosistema applicativo. In futuro sarà seguita dalle ere Goguen, Basho e Voltaire, che introdurranno smart contract scalabili e accordi di governance autosufficienti. 

Per ora si tratta ancora solamente di una testnet incentivata, ma verrà portata sulla mainnet di Cardano all’inizio del prossimo anno.

La Shelley Era segue l’era Byron, è costituisce un periodo di crescita e di sviluppo per la rete Cardano. Comprende i primi passi per migliorare il decentramento, e questi saranno graduali e significativi. Infatti non appena la maggior parte dei nodi sarà gestita dagli stessi partecipanti alla rete, Cardano sarà più decentralizzata e di conseguenza godrà di maggiore sicurezza e robustezza.

Il CEO di IOHK, Charles Hoskinson, ha dichiarato:

“Incentivized Testnet segna l’inizio dell’era Shelley dello sviluppo di Cardano, offrendo decentralizzazione, stakepool e le deleghe per i partecipanti alla rete per guadagnare reali ricompense. Questo importante traguardo ci avvicina alla realizzazione della nostra visione di una rete decentralizzata su scala globale, autosufficiente: una rete con funzionalità e prestazioni per supportare l’adozione delle imprese e dare potere alle persone in tutto il mondo. Questa breve fase di testnet incentivata dell’era Shelley ci consentirà di testare le prestazioni dei meccanismi di ricompensa e di aiutarci a costruire un gruppo stabile e qualificato di operatori di stale pool, per supportare l’operazione e lo sviluppo continuo della rete decentralizzata Cardano”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.