HomeBlockchain5 suggerimenti per iniziare una carriera nel settore blockchain

5 suggerimenti per iniziare una carriera nel settore blockchain

Ovunque vi girate la gente sta parlando di blockchain – online, nei notiziari e nelle riviste. Ed è vista anche come una possibilità interessante per un percorso di lavoro. Scegliendo una carriera nel settore della tecnologia blockchain, infatti, si può spesso lavorare a distanza e la retribuzione è allettante. 

Ci sono diverse carriere legate alla tecnologia blockchain; alcuni esempi di ruoli tecnici includono sviluppatori full stack, ingegneri software di assicurazione qualità, amministratori di sistema, project manager e sviluppatori di software, per citarne alcuni. Naturalmente, per quanto riguarda i ruoli non tecnici, come per qualsiasi business, BitDegree afferma che “i progetti blockchain hanno bisogno di contabili, avvocati, pubbliche relazioni (PR), marketer e molto altro ancora”.

Questi sono i migliori consigli se siete interessati a questa scelta di carriera. 

  1. Imparare i linguaggi di programmazione

Il punto di partenza più importante è imparare almeno un linguaggio di programmazione, perché se non si ha questa base non si arriva molto lontano nell’industria blockchain. Avere una laurea in informatica è una grande risorsa e un bonus quando mandate il c.v. alle aziende blockchain, ma non è sempre necessario.

Se il vostro obiettivo è quello di diventare uno sviluppatore di smart contract per una compagnia blockchain avrete bisogno di imparare il linguaggio Javascript, per esempio.

Secondo Danny Young, un blogger tecnologico di Boom Essays e Student Writing Services, Java “è un linguaggio di programmazione che è estremamente simile a quello utilizzato nella tecnologia blockchain, quindi è consigliabile iniziare ad imparare Javascript e prendere lezioni in quell’ambito. Se avete già familiarità con esso, allora assicuratevi di includerlo e metterlo in evidenza sul vostro CV”.

  1. Esercitatevi nella crittografia 

Per questo tipo di lavoro online è essenziale avere un background o una formazione in crittografia. Per poter gestire con successo un business blockchain o lavorare per un’azienda del settore è indispensabile essere in grado di proteggerlo. 

Se imparate la crittografia, otterrete automaticamente un vantaggio su tutti gli altri candidati prescelti dall’azienda in quanto non tutti avranno familiarità con essa. Pianificare in anticipo è fondamentale per essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze.

Una compagnia blockchain gestirà miliardi di dollari, quindi è assolutamente importante che proteggano il loro sistema da probabili tentativi di hacking che potrebbero intromettersi e distruggere qualsiasi software di sistema adottato da una compagnia blockchain. 

Dopo aver imparato la crittografia e i linguaggi di programmazione, siete vicini ad essere degli esperti blockchain, poiché non solo potete scrivere codice, ma potete anche proteggere e rendere sicura l’azienda per cui lavorate. 

Se preferite imparare attraverso i libri, ‘Mastering Bitcoin‘ di Andreas Antonopoulos si è dimostrato popolare nella community blockchain e ha anche esempi di codice in Python e C++. Questo potrebbe aiutarvi a esercitarvi con i linguaggi di programmazione.

  1. Una carriera in ambito finanziario o contabile

Se avete un background nella finanza, questo vi sarà davvero utile per entrare nel settore della tecnologia blockchain. Ciò è dovuto al fatto che questo settore è fortemente coinvolto in diversi aspetti finanziari e che è necessario avere una solida comprensione di come le cose operano nel settore. 

Il che significa che è consigliabile ottenere una laurea in contabilità o una certificazione per aumentare le possibilità di essere assunti da una compagnia blockchain. 

È inoltre possibile diventare un generalista o consulente in ambito blockchain per essere in grado di spiegare alle aziende in termini profani ciò che questa tecnologia può portare alle loro aziende, come ne beneficeranno e come incorporarla nella loro attività lavorativa.

  1. Semantica della blockchain

È possibile seguire un corso di semantica della blockchain in modo da poter comprendere appieno tutti i termini e il gergo utilizzato nel settore. Francesca Wiserman, una scrittrice di business allo State of writing e Top Canadian Writers, spiega che fare questo “vi aiuterà ad essere in testa durante le discussioni con altre persone del settore e apparirà bene sul vostro curriculum. Assicuratevi che prima di fare domanda, il vostro CV sia aggiornato e professionale, in modo che si rivolga a tutto ciò che un’azienda vorrebbe sapere sulla vostra esperienza nel settore blockchain.”

Un sito web utile è B9Lab che include diversi corsi. C’è un corso gratuito che è utile come introduzione all’industria della blockchain. Fornisce 7 corsi, 60+ ore di contenuti, video, testi, animazioni e quiz, autodidattica online. 

L’abbonamento a pagamento fornisce strumenti più approfonditi e anche di mentoring per garantire un migliore apprendimento e l’applicazione della conoscenza.

  1. Informazioni generali sulla blockchain

L’ultimo punto su cui dovreste concentrarvi è l’informazione generale sulla blockchain, ma più specifica di ciò che si trova nella maggior parte dei blog o articoli online. Prendete alcune lezioni sulla tecnologia e su quali valute vengono utilizzate all’interno delle aziende blockchain. 

Questi corsi sono disponibili online o in alcuni istituti locali. Questo vi aiuterà a costruire le vostre conoscenze sulla tecnologia e ad aumentare le vostre possibilità di ottenere un lavoro in questo campo.

Seguendo questi suggerimenti, sarete sulla buona strada per ottenere una carriera di successo nel settore della tecnologia blockchain. Concentratevi sulla formazione di base necessaria e procuratevi le giuste competenze e certificazioni per farvi distinguere dalla folla. Mantenete il vostro curriculum aggiornato e otterrete offerte di posizione blockchain in pochissimo tempo. 

Infine, i guadagni di uno sviluppatore blockchain dipendono dalla loro esperienza e dall’ambiente professionale per il quale scelgono di fornire i loro servizi. BitDegree nota tre principali aree di interesse: startup, imprese tecnologiche, governo. 

Le startup si rivolgono spesso ad alcuni dei più dotati professionisti del mondo blockchain in quanto questi ambienti tendono a fornire molta responsabilità e libertà. Tuttavia, con queste aziende ancora nelle fasi iniziali, come ci si aspettava, lo stipendio non è così alto, soprattutto per chi non ha l’esperienza.

Con cinque o più anni di esperienza, questo può arrivare fino a circa 70.000 USD all’anno. Alcune startup offrono al personale azioni della compagnia, il che è un bonus che di solito non si trova altrove.

Le imprese tecnologiche propongono i migliori stipendi del settore. Gli stipendi di base possono raggiungere i 70.000-80.000 dollari. Dopo cinque anni, gli stipendi possono aumentare fino a 100.000-120.000 dollari. 

Questo è spesso il caso in quanto gli sviluppatori blockchain non tendono a scegliere grandi organizzazioni centralizzate, per cui la spinta ad attirarli in questo campo di lavoro richiede un motivo finanziario più allettante.

I ruoli governativi offrono stipendi variabili a seconda del paese, ma sono inferiori alle prime due categorie. Tuttavia, lavorare per il governo ha i suoi vantaggi. I progetti governativi tendono a coinvolgere dati e sistemi top secret in modo che i tecnici blockchain possano essere coinvolti in progetti con informazioni sensibili, sentendosi così più professionalmente realizzati.

Ellie Coverdale
Ellie Coverdale
Ellie Coverdale is a marketing writer with Academized and Australian Reviewer. She enjoys researching and writing about different cryptocurrencies, cyber attacks and cyber security, and the developments in blockchain technologies. In her free time, she is also a teacher for UK Services Reviews.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick