I prezzi di oggi della top 20 oscillano ai livelli di venerdì e lo stesso vale per Bitcoin Satoshi Vision, cosi come Bitcoin Cash che, dopo i forti rialzi che hanno caratterizzato i movimenti della scorsa settimana, rimangono vicino ai livelli raggiunti lo scorso venerdì.
Bisogna però notare che oggi il prezzo di Bitcoin Cash sta arretrando poco sotto la parità, mentre Bitcoin Satoshi Vision, con un + 2,5%, prova a confermare i rialzi dei giorni scorsi anche se restano forti i dubbi sulla tenuta del movimento esplosa con forti volumi, probabilmente dovuti a manipolazione.
Osservando il resto del settore emergono ancora tra le migliori su base settimanale Monero, che però oggi arretra proseguendo l’inversione da parte dei prezzi. Dopo essere salito durante la giornata di sabato scorso poco sopra la soglia dei 64 dollari, XMR è comunque ancora tra le migliori su base settimanale con un rialzo di circa il 10%.
Sempre in ambito delle privacy coin, Dash mette a segno un buon rialzo anche durante il weekend, spingendosi al ridosso dei 70 dollari, livelli che Dash aveva abbandonato agli inizi dello scorso novembre. Dash è la tra le 5 migliori crypto in rialzo di oggi.
In ambito giornaliero torna a farsi vedere tra le migliori Synthetix Network (SNX), che sale del 20% così come anche ZCash (ZEC) che sale del 7%.
Dalla parte opposta si fanno notare tra le big Ontology e Chainlink, che arretrano di circa 4 punti percentuali. Questo andamento continua a dare segnali di una possibile consolidamento di tutto il settore: infatti, il market cap si riporta a ridosso dei 220 miliardi di dollari di capitalizzazione totale che sono dei livelli che non si registravano dallo scorso inizio di novembre
La dominance rimane invariata al 68% arretra leggermente quella di Ethereum nelle ultime 48 ore, scendendo nuovamente ai livelli di fine dicembre (7,2%) mentre rimane stabile quella di XRP al 4,2%.
Summary
Il prezzo di oggi di Bitcoin
Su base tecnica i prezzi di Bitcoin continuano a testare la trendline dinamica ribassista passante a quota 8100 dollari, senza dare un chiaro un segnale di rottura avvenuta intraday ma ancora non confermata.
Sarà importante nelle prossime ore dare segnali di conferma di rottura dei 8100, altrimenti in caso di ribassi è importante che i prezzi non si spingano sotto la soglia dei 7500 dollari.
Prezzo Ethereum
I prezzi sembrano consolidarsi in area 140-145 dollari. Un range di 5 dollari dove i prezzi hanno oscillato nel corso del weekend. E’ necessario per Ethereum nei prossimi giorni dare una conferma della rottura dei 150 dollari per tornare ad ambire al test della resistenza di medio periodo di 160 dollari.
Un’inversione comprometterebbe l’attuale trend rialzista di Ethereum, se i prezzi dovessero scendere nuovamente sotto i 135 dollari, livello che per tutta la seconda metà di dicembre è stata una ostica resistenza ora diventato valido supporto nel medio-periodo