HomeCriptovaluteStable CoinUSA: WisdomTree degli ETF vuole lanciare la propria stablecoin

USA: WisdomTree degli ETF vuole lanciare la propria stablecoin

Il gigante degli investimenti con sede a New York, WisdomTree Investments ha annunciato di voler emettere una propria stablecoin anticipando la concorrenza ed essere, quindi, il primo nel settore ETF – Exchange Traded Funds. 

Secondo quanto riportato, sembra che il colosso americano abbia deciso fin da subito di attivarsi con i regolatori della SEC (Securities and Exchange Commission) per realizzare il proprio token digitale in conformità con le istituzioni. 

Nello specifico, il token digitale della WisdomTree dovrebbe essere una stablecoin ancorata ad un paniere di assets come oro, valute fiat o al debito pubblico, ma ancora non è stata dichiarata la situazione con il watchdog finanziario degli USA.

Le uniche affermazioni al momento riportate sono quelle di Jonathan Steinberg, il fondatore e amministratore delegato di WisdomTree, che ha dichiarato:

“Dobbiamo essere in anticipo. Siamo giunti agli ETF 13 anni dopo State Street. Ora abbiamo l’opportunità di essere in anticipo rispetto a State Street, Fidelitys, sulle stablecoin regolamentate”.

Steinberg ha sottolineato l’importanza di anticipare i concorrenti proprio nel mondo delle valute digitali, settore in cui la società di gestione patrimoniale sembra aver scommesso molto. 

Proprio il mese scorso, WisdomTree ha infatti lanciato un exchange-traded product (ETP) basato su bitcoin che consentirebbe agli investitori di accedere a BTC senza la necessità di detenerlo ed è stato poi quotato sulla borsa di Zurigo, Six Swiss Exchange, risultando essere il principale exchange di ETP basato sulle crypto

Non solo, una settimana fa WisdomTree è stato al centro della scena anche per la sua importante partecipazione per il finanziamento del progetto Securrency Inc., uno dei principali sviluppatori di tecnologia finanziaria e normativa blockchain a livello istituzionale, che ha raccolto ben $17,65 milioni

In quell’occasione, Steinberg aveva dichiarato:

“Il nostro investimento in Securrency è il risultato di una revisione pluriennale della tecnologia blockchain e del panorama associato. Nella nostra recensione, abbiamo riscontrato casi di applicazioni inutili della tecnologia e scarsa conformità alle normative esistenti; tuttavia, ci sono numerosi elementi della tecnologia blockchain che, se applicati correttamente, porteranno benefici agli investitori. Utilizzando la tecnologia, riteniamo di aver identificato le aree di entusiasmante innovazione all’interno dell’ecosistema ETF e nei servizi finanziari in senso lato, il tutto con l’obiettivo di soddisfare i più elevati standard di regolamentazione.” 

In merito all’attuale idea innovatrice di stablecoin per il settore ETF, l’idea espressa dalla WisdomTree è proprio quella di offrire l’accesso a beni tradizionali come oro o proprietà sulla blockchain. 

In questo modo, WisdomTree vuole essere il pioniere di questo movimento di stablecoin nel settore, primeggiando la concorrenza, e diventando molto simile al Facebook ma per il settore delle istituzioni finanziarie. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick