HomeBlockchainReport: $ 5 miliardi persi in investimenti agli imprenditori crypto

Report: $ 5 miliardi persi in investimenti agli imprenditori crypto

Secondo un report condotto dalla società Ternio, alcuni imprenditori crypto hanno ricevuto quasi 5 miliardi di dollari in investimenti per le proprie aziende in ambito blockchain per poi chiudere la propria azienda.

Ternio ha infatti intervistato in quasi due mesi oltre 5000 aziende fondate dal 2014 – 5,331 per la precisione – per capire come sta procedendo la crescita del mercato nel corso del 2019.

Ad ogni modo, i numeri sono piuttosto positivi per quanto riguarda i successi di queste aziende, visto che solo il 18% ha chiuso, mentre il 2% ha subito un’acquisizione e quindi un cambiamento di proprietario. Purtroppo, però, questo 18% aveva ricevuto in investimenti una cifra pari $4.7 miliardi.

report-investimenti-crypto

Probabilmente il motivo di questi fallimenti sta anche nel fatto che il 60% dei founder delle suddette startup crypto non ha nessuna esperienza imprenditoriale.

Dati demografici degli imprenditori crypto

Ovviamente la maggior parte degli imprenditori crypto è di sesso maschile (94%); mentre per quanto riguarda le etnie, il 63% è caucasica, il 17% è asiatica e il 4% indiana. 

report-investimenti-crypto

Per quanto riguarda le sede legali di queste aziende, possiamo dire che la maggior parte è basata negli U.S., soprattutto a San Francisco, ma anche in UK (Londra), Russia (Mosca), Germania (Berlino) e Cina (Tokyo), per cui viene sempre scelta la Capitale del Paese, probabilmente per le maggiori opportunità di networking e presenza di eventi relativi alla blockchain e al fintech.

Le top aziende per numero di impiegati

Il report di Ternio ha anche identificato quali sono le aziende con più impiegati: ai primi posti troviamo: 

  • Binance (1808 dipendenti), 
  • DAV Foundation (1316), 
  • Bitmain (491), 
  • Huobi (476) 
  • Luno (435). 

La maggioranza delle aziende crypto, invece, ha meno di 20 impiegati.

In totale, il tasso di crescita biennale relativamente al numero dei lavoratori secondo il report è pari al 138%.

Per quanto riguarda l’Italia, il report non ne fa riferimento, ma un’altra ricerca ha spiegato che aumentano gli investimenti in ambito blockchain con una crescita di oltre il 100% rispetto al 2018 e un totale di 30 milioni di euro.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick