HomeNews dal MondoFintechClear: 13 milioni di finanziamenti grazie a Fidelity

Clear: 13 milioni di finanziamenti grazie a Fidelity

La startup basata su blockchain Clear ha raccolto 13 milioni di dollari di finanziamenti da Fidelity

Questo conferma il profondo interesse del colosso finanziario americano nei confronti del mondo crypto, nonostante l’apparente distanza che ci sia tra il quarto maggiore gestore di fondi comune e fondi pensione del mondo e la rivoluzione delle criptovalute.  

L’investimento è stato effettuato tramite il braccio di Fidelity che si occupa di gestire il capitale di rischio, Eight Roads, ed ha visto anche la partecipazione delle alcune grandi società di telecomunicazioni. 

Clear è una startup blockchain con sede in Israele che crea reti di settlement e clearing per le aziende, e grazie ad un round di finanziamento di Serie A ha per l’appunto raccolto 13 milioni di dollari di nuovi fondi. 

La soluzione che Clear offre al mercato è una piattaforma condivisa basata su blockchain che consente proprio alle società di telecomunicazioni di collaborare e regolare i pagamenti in modo automatizzato. 

Il suo protocollo utilizza soluzioni crittografiche, come zero-knowledge proofs, per eseguire smart contract B2B consentendo però alle aziende il pieno controllo dei propri dati. 

Grazie a questo finanziamento, la società mira a far crescere il suo team ed espandersi in altri settori, oltre a quello delle telecomunicazioni, come i servizi finanziari o l’assistenza sanitaria.

Oltre a Eight Roads, che ha guidato il round di finanziamento, hanno partecipato all’investimento anche Telefónica Innovation Ventures, Telekom Innovation Pool di Deutsche Telekom, HKT e Singtel Innov8. 

In precedenza alcune di queste società avevano preso parte ad un test pilota di Clear, e dopo il successo di questi test hanno deciso di investire milioni di dollari su questa startup. 

Il fatto che, grazie alle soluzioni crittografiche integrate sulla propria piattaforma, sia possibile per le aziende sia beneficiare di regolamenti dei pagamenti automatizzati sia di mantenere il pieno controllo dei propri dati, rende l’offerta di Clear decisamente competitiva per il mercato del settlement e clearing, pertanto l’interesse di Fidelity è facilmente spiegato. 

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick