HomeCriptovaluteBitcoinBitfinex: in crescita il nodo Lightning Network

Bitfinex: in crescita il nodo Lightning Network

Il nodo Lightning Network di Bitfinex è in continua crescita. Come riferito su Twitter, ormai il nodo LN dell’exchange a una capacità superiore ai 28 BTC, più di 270.000 dollari. 

Ad oggi, la capacità dell’intera rete LN è di poco superiore ai 895 BTC, pertanto il nodo di Bitfinex detiene più del 3% dell’intera capacità della rete. 

Anzi, per la precisione, è in assoluto il quinto maggior nodo per capacità, non distante da quelli che lo precedono. 

In vetta a questa classifica infatti c’è il nodo ACINQ con poco più del doppio di capacità (61 BTC), pari al 6,8% dell’intera rete, seguito da OpenNode.com con 40 BTC. 

In terza posizione c’è 03021c5f5f57322740e4 con 38 BTC ed in quarta, poco prima di Bitfinex, LNBIG.com con 30 BTC. 

Ormai i nodi Lightning Network in giro per il mondo sono più di 11.000, più dei nodi della rete Ethereum e anche più dei nodi pubblici della rete Bitcoin, che sono poco più di 10.500. 

I canali in uso invece sono circa 36.000, contro gli oltre 600.000 indirizzi bitcoin attivi nelle ultime 24 ore e questo dimostra da un lato come sia molto più facile gestire un nodo LN rispetto ad un nodo Bitcoin pubblico e dall’altro che LN è ancora molto poco utilizzato in percentuale rispetto ad esempio a tradizionali wallet on-chain. 

A dire il vero, la capacità della rete LN ha raggiunto il suo picco massimo storico a maggio dell’anno scorso, quando ha superato i 1.000 BTC per poi scendere a 800 ad inizio ottobre. Da allora ha iniziato una lenta risalita che la sta riportando verso quota 900 BTC. 

Nello specifico, per quanto riguarda Bitfinex il nodo LN è stato annunciato solamente ad inizio dicembre 2019, quindi è degno di nota il fatto che in soli due mesi sia già entrato prepotentemente nella top 5 dei maggiori nodi LN del mondo per capacità. 

D’altronde gli exchange sono ancora al giorno d’oggi le piattaforme che gestiscono il maggior volume di transazioni medie giornaliere in bitcoin, pertanto non c’è da stupirsi che proprio gli utenti di Bitfinex sembrino apprezzare particolarmente questa tecnologia. 

In effetti, il fatto di poter contare su transazioni pressoché istantanee oltre che a bassissimo costo può tornare utile a chi vuole interagire con un exchange visto che nel trading la velocità con cui si riescono a compiere le operazioni è spesso rilevante.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick