HomeCriptovaluteBitcoinSquare: vendite di bitcoin aumentate del 240%

Square: vendite di bitcoin aumentate del 240%

Nel 2019 le vendite di bitcoin su Square sono aumentate del 240% rispetto all’anno precedente. 

È quanto rivela una recente ricerca sui volumi di scambio della piattaforma dell’azienda finanziaria statunitense di Jack Dorsey, il co-fondatore di Twitter. 

Già qualche settimana fa era stato reso noto che la stessa Square sta producendo più utili di Twitter ed è possibile che la vendita di bitcoin abbia giocato un ruolo in questa crescita. 

Inoltre, il 2019 è stato proprio l’anno in cui l’azienda è entrata senza remore nel mondo crypto e questo potrebbe averla aiutata a migliorare il proprio appeal soprattutto verso quelle fasce di popolazione più affascinate da queste nuove tecnologie finanziarie. 

La ricerca rivela che nell’ultimo trimestre del 2019 Square ha venduto BTC per un volume totale di 178 milioni di dollari, con una crescita del 20% circa rispetto al trimestre precedente. 

Ma, il dato più clamoroso è proprio il confronto tra il volume totale del 2019 e quello del 2018, che fa registrare un incremento del 240%. Nell’anno appena trascorso la società ha venduto bitcoin per un valore di oltre 516 milioni di dollari, con 8 milioni di profitti lordi. 

Inoltre, pur essendo volumi di gran lunga inferiori a quelli dei principali exchange crypto, il fatto che risultino in crescita è decisamente significativo, perché sempre nel quarto trimestre del 2019 da questo punto di vista i principali exchange crypto americani non sono riusciti a fare altrettanto. 

Anzi, le vendite di BTC su Coinbase sono diminuite del 40% rispetto al trimestre precedente, quelli di Gemini addirittura sono calate del 60%, mentre quelle di Kraken sono aumentate, ma solamente del 10%. 

Square offre anche diversi altri servizi finanziari tramite la propria app Square Cash ed è proprio questa ampia selezione di servizi finanziari che ne sta trainando la crescita. 

Oltretutto riesce a generare maggiori ricavi medi per singolo utente rispetto ad altre app simili, tanto che lo stesso Jack Dorsey ha dichiarato che a dicembre 2019 ogni utente aveva generato in media oltre 30 $ di entrate annuali per la società, con gli utenti attivi nella compravendita di bitcoin che hanno entrate annue superiori di 2 o 3 volte rispetto agli altri. 

Anche l’aggiunta di funzionalità all’app legate al trading azionario ha contribuito ad incrementare il numero di acquirenti di bitcoin, pertanto è proprio questo nuovo ecosistema ricco di funzionalità a far crescere l’adozione di Square Cash.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick