Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Il CEO di Tesla Elon Musk si scaglia contro le Università
Il CEO di Tesla Elon Musk si scaglia contro le Università
Fintech

Il CEO di Tesla Elon Musk si scaglia contro le Università

By Marco Cavicchioli - 11 Mar 2020

Chevron down

Secondo Elon Musk, CEO e fondatore di Tesla, l’Università non è necessaria per imparare. 

Infatti, durante una sessione Q&A alla conferenza Satellite 2020 ha dichiarato esplicitamente: 

“Non c’è bisogno del college per imparare cose. Penso che i college servano fondamentalmente per divertimento e per dimostrare di essere in grado di fare le faccende domestiche, ma non per l’apprendimento”. 

La platea ha reagito con applausi e risate, anche perché Musk è noto per la sua posizione critica nei confronti della reale efficacia della formazione accademica. Tuttavia, al di là della questione formativa, ritiene che i college servano però a trascorrere del tempo con persone della propria età prima di unirsi alla forza lavoro.

Secondo Elon Musk al giorno d’oggi sarebbe possibile apprendere tutto ciò che si vuole gratuitamente, ed il settore crypto in questo sembra essere un esempio lampante. 

Le università e le crypto

Solo di recente le Università hanno iniziato a fornire conoscenze e competenze riguardo le nuove tecnologie delle criptovalute decentralizzate, mentre queste in realtà esistono ormai da più di 10 anni. 

Tuttavia va anche evidenziato che la situazione attuale, con la maggior parte delle persone che si informa da sola ed online per quanto riguarda le tecnologie delle criptovalute, non sembra abbia dato negli anni grandi frutti. 

Da un lato non risultano essere molte le persone realmente informate su questi temi, mentre dall’altro il numero dei veri esperti è davvero ridotto all’osso. 

Proliferano invece fake news, truffe e false conoscenze, probabilmente proprio a causa della notevole quantità di informazioni scorrette che si possono trovare facilmente online. 

Spesso per chi non si sia già abbastanza addentrato in questo mondo, risulta essere troppo difficile distinguere i fatti dalle fantasie, ovvero la realtà dalla menzogna e forse un’attività formativa più profonda e strutturata potrebbe aiutare a spazzare via molta ignoranza. 

Va detto che, sebbene pochissimi esperti del settore abbiano alle spalle una formazione accademica specifica in questo ambito – forse ad oggi nessuno – dall’altro lato molti hanno comunque una formazione accademica, a volte in settori limitrofi, come la finanza o l’informatica. 

Tuttavia, ad esempio, in questo specifico campo tendenzialmente tutti coloro che vogliono diventare esperti devono per forza prima o poi affidarsi all’autoformazione o a corsi specifici non interni ad un’università.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.