HomeCriptovaluteForbes pubblica la lista dei miliardari crypto

Forbes pubblica la lista dei miliardari crypto

Tra i 200 nomi della lista dei miliardari pubblicata da Forbes ce ne sono quattro che appartengono al settore crypto. 

Questi quattro miliardari crypto insieme possiedono un patrimonio stimato in 8,7 miliardi di dollari, mentre il primo assoluto della lista, ovvero Jeff Bezos di Amazon, da solo ne possiede 113 miliardi

L’imprenditore crypto più ricco risulta essere il co-fondatore di Bitmain Micree Zhan, che si piazza al 616° posto assoluto con un patrimonio di 3,2 miliardi. 

L’altro co-fondatore di Bitmain, Jihan Wu, è più indietro, al 1.196° posto con 1,8 miliardi. 

In realtà, al secondo posto nel settore crypto risulta esserci il co-fondatore di Ripple Chris Larsen, che con i suoi 2,6 miliardi si piazza in 804° posizione. 

Il quarto è il CEO di Coinbase Brian Armstrong, che si posiziona al 1.990° posto con 1 miliardo di dollari di patrimonio stimato. 

Nelle liste dei miliardari degli anni scorsi erano entrati anche altri due noti esponenti del mondo crypto, ovvero il fondatore di ConsenSys, Joseph Lubin, ed il CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, ma quest’anno non sono più presenti. 

Da notare che queste liste vengono pubblicate ad inizio anno con dati che si riferiscono in buona parte all’anno precedente, quindi nella lista del 2018 molti patrimoni erano stati stimati utilizzando dati di fine 2017 o inizio 2018, nel bel mezzo dell’ultima grande bolla speculativa sulle criptovalute. 

CZ, però, ha da poco rivelato che il suo patrimonio netto è di 2,5 miliardi.

Sebbene il settore crypto sia a tutti gli effetti poco rappresentato in questa lista, occupando oltretutto solo posizioni di rincalzo, la stessa cosa non si può certo dire per altri settori tecnologici o finanziari che hanno in qualche modo a che fare con le criptovalute. 

Infatti, oltre al predominio di Jeff Bezos, che è uno dei principali protagonisti al mondo dell’evoluzione tecnologica legata ad Internet, al secondo posto assoluto risulta esserci Bill Gates, un altro protagonista assoluto del mondo della tecnologia. 

In terza e quarta posizione si trovano invece due esponenti di settori più tradizionali, come Bernard Arnault e Warren Buffett, ma già in quinta posizione appare un altro grande protagonista della rivoluzione tecnologica, Larry Ellison di Oracle. 

Inoltre, nei primi dieci compare anche Mark Zuckerberg di Facebook, settimo con 54,7 miliardi di dollari, che può essere considerato in parte anche un protagonista del settore crypto, visto che il principale promotore del progetto Libra

Altri grandi protagonisti della rivoluzione tecnologica in atto sono Steve Ballmer di Microsoft, undicesimo, Larry Page e Sergey Brin di Google, tredicesimo e quattordicesimo, Michael Bloomberg, sedicesimo, Jack Ma di Alibaba, diciassettesimo, e Ma Huateng di Tencent, ventesimo. 

Addirittura la ex moglie di Jeff Bezos, Mackenzie Bezos, fa il suo ingresso in 22° posizione assoluta grazie alle azioni di Amazon di cui è entrata in possesso con il divorzio. 

Pertanto il settore tecnologico è molto ben rappresentato in questa lista, risultando essere probabilmente in assoluto quello meglio rappresentato rispetto a tutti gli altri. 

Alla luce di queste considerazioni è possibile immaginare che in futuro i protagonisti del settore crypto che entreranno a far parte di questa lista esclusiva potrebbero essere sempre di più.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick