HomeCriptovaluteAltcoinCina: le prime immagini dello yuan digitale

Cina: le prime immagini dello yuan digitale

Su Twitter sono comparsi i primi screenshot della valuta digitale dello yuan cinese, DC/EP. 

Sono screenshot pubblicati da utenti, quindi non ufficiali, e si riferirebbero all’interfaccia utente dell’app che consente di installarla ed utilizzarla. 

È stato postato anche un link che dovrebbe consentire il download della versione di test dell’app, ma questo link attualmente porta ad una pagina vuota del sito abchina.com, forse disponibile solo per utenti registrati. 

A pubblicare questi screenshot è stato Matthew Graham, il CEO di una società di investimenti tecnologici che lavora con la Cina, Sino Global Capital. 

Graham dichiara di aver visto l’app in prima persona, e di aver verificato che utilizza un wallet con opzioni di trasferimento, uno scanner di codici QR, e la tecnologia NFC. 

Nel primo tweet Graham mostra le schermate di installazione, ovviamente in cinese, in cui però si distingue chiaramente che l’app per iOS sarebbe distribuita da Agricultural Bank of China limited. 

Infatti,Agricultural Bank of China è una delle quattro banche statali che si ritiene stia lavorando alla CBDC.

In un secondo tweet ha postato anche gli screenshot di come appare l’interfaccia utente dell’app. 

Gli screenshot sono stati pubblicati su Twitter anche da Ling Zhang, Executive Director di Binance che ha commentato dicendo: 

“Sembra che l’app di test del wallet sia disponibile per il download. Inizialmente saranno disponibili 4 città, tra cui Shenzhen, Chengdu, Suzhou e Xiongan. Interessante che Xiongan, la nuova area di state-level sia una delle prime città selezionate per i test”. 

La banca centrale cinese (PBoC) pare stia lavorando a questa sua CBDC insieme a Agricultural Bank, Industrial and Commercial Bank of China, Bank of China e China Construction Bank, oltre a tre operatori di telefonia mobile. 

Era già noto che probabilmente i test sarebbero stati effettuati a Shenzhen e Suzhou, ma a questo punto è lecito ritenere che verranno estesi anche a Xiongan e Chengdu. 

Secondo indiscrezioni di qualche mese fa, proprio marzo avrebbe dovuto essere il periodo di inizio dei test operativi e gli screenshot pubblicati da Graham sembrerebbero confermare queste indiscrezioni.

Non è però ancora noto quando DC/EP potrebbe effettivamente essere lanciata sul mercato, né se sarà effettivamente questo il suo nome definitivo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick