Nella città italiana di Genova l’azienda Chainblock ha installato il primo ATM crypto per rendere accessibile l’acquisto di Bitcoin e non solo in questa località.
Il tutto è avvenuto nonostante il dilagare del Coronavirus, a dimostrazione che l’industria crypto non si ferma.
Nel settore crypto, spesso comprare e vendere crypto non sempre è facile ed immediato, dato che la maggior parte delle piattaforme sono online, spesso in inglese e richiede lunghe procedure di KYC da completare.
Per sopperire a questa difficoltà, sono stati creati e sviluppati una serie di strumenti, tra cui dei veri e propri ATM, da cui è facile acquistare crypto. Chainblock permette di comprare, per esempio, Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), Bitcoin Cash (BCH) e DAI, quindi anche una stablecoin.
Chainblock è infatti la prima azienda a fornire un ATM con anche stablecoin.
Il vantaggio di questi bancomat crypto è la possibilità di installarli in diversi centri, negozi, centri commerciali. Altri ATM sono già disponibili nelle seguenti città: Milano, Firenze, Torino, Verona, Cagliari, Roma e Venezia.
Su Coin ATM Radar si può vedere una mappa – ancora non aggiornata con questo ATM genovese – dei vari bancomat crypto che si possono trovare in Italia.
Usando questo sistema è possibile acquistare fino a 3000 euro al giorno di crypto in contanti, semplicemente inserendo il proprio numero di telefono e scansionando il proprio documento di identità e una foto del proprio volto.
Un nuovo ATM ai tempi del Coronavirus
Con questa notizia anche Genova entra a far parte delle città con ATM crypto.
Ha spiegato Federico Pecoraro, CEO di Chainblock:
“Siamo felici di ritornare operativi. Il Covid19 ci ha costretto a chiudere tutte le location e, dopo aver annunciato le piattaforme online (bonifici e carte) Chainblock Buy-Chainblock Cards, pensiamo al futuro e ripartiamo dal capoluogo ligure in uno dei posti più suggestivi della città di Genova. Lieti di raggiungere la città con gli amici del Bar Tabacchi Boccadasse”.