È stato rilasciato un plugin per poter integrare un proprio crypto exchange decentralizzato all’interno di un sito in WordPress.
1 of my biggest Qs since the launch of WP Crypto Exchange today is which DEXs it gets routed through. It's powered by the @TotleCrypto API, which is the absolute best way to get the best prices across these exchanges. Check https://t.co/H5nD7wraKj to see LIVE example. #defi pic.twitter.com/G7nbaMgOAT
— Alon Gorenᴳᴹ ✌️ (@AlonGoren) April 22, 2020
Il plugin permette a chiunque di installare un crypto exchange sul proprio sito, anche con funzioni avanzate di trading; questo plugin WordPress è basato sul widget Totle che con le sue API attinge ai prezzi dai vari exchange decentralizzati per ottenere sempre il miglior prezzo del mercato.
Il plugin è anche compatibile con MetaMask.
Interessante notare come Totle abbia avuto accesso ai fondi della Draper Goren Holm, fondo creato da Tim Draper, forte sostenitore delle crypto e della blockchain, che di recente ha ipotizzato un valore per bitcoin di circa 350mila dollari. Alon Goren è il founding partner di questo fondo, nonché creatore del plugin.
WordPress: un plugin per scambiare Ethereum ma non BTC
Ci sono già diversi token integrati, anche se la maggior parte sfruttano la blockchain di Ethereum. Si può scambiare Bitcoin (BTC) solo tramite token peggati ad esso come wBTC, ma si promette che in futuro si cercherà di inserire direttamente la crypto.
Altra considerazione da fare è che, essendo un plugin di un exchange decentralizzato, è doveroso ricordare che si può fare solo scambio crypto su crypto e quindi non anche crypto su fiat e viceversa, ma bisogna affidarsi alle varie stablecoin del caso come DAI, USDC, TUSD e così via.
Per questo plugin di WordPress è stata pensata anche una funzione per poter inserire delle fee, così coloro che utilizzeranno il tool potranno contribuire a sostenere il sito.
La decentralizzazione delle crypto a portata di click
Con questo nuovo plugin adesso la decentralizzazione inizia ad espandersi anche verso coloro che hanno dimestichezza con WordPress per utilizzare questo tipo di strumenti su larga scala.