HomeCriptovaluteEthereumBitMEX lancia i futures su Ethereum

BitMEX lancia i futures su Ethereum

Poche ora fa l’exchange BitMEX ha comunicato di aver introdotto un nuovo prodotto, ossia i contratti futures su Ethereum (ETHUSD).

Questo l’annuncio di BitMEX su Twitter:

Parliamo di futures simili a quelli perpetui che troviamo su altri exchange, ma con una dinamica diversa: questo future è infatti il primo del suo genere perché ha la possibilità di fare trading in leva fino al 50x.

Il contratto, chiamato ETHUDM20, andrà online il prossimo 5 maggio e scadrà a luglio. Ha un moltiplicatore fissato in bitcoin, 0,00001 XBT (che corrispondo a 100 satoshi), indipendentemente dal prezzo USD di Ethereum, permettendo di fatto di andare long o short senza toccare gli ETH o gli USD.

Questi futures combinano gli swap perpetui di ETHUSD con il sistema di fissaggio e chiusura dei futures tradizionali e così come per ogni futures si estingue quadrimestralmente.

Questi i dettagli dei futures Ethereum nello specifico: 

  • Symbol (simobolo): ETHUSDM20;
  • Expiry Date (data di scadenza): 26 June 2020, 1200 UTC;
  • Bitcoin Multiplier (moltiplicatore bitcoin): 0.000001 XBT (100 Satoshis);
  • XBT Contract Value (valore del contratto XBT): ETHUSD Price * Bitcoin Multiplier (100 Sat/$1);
  • Underlying (sottostante): .BETH;
  • Max Leverage (leva finanziaria massima): 50x;
  • Maker Fee: -0.025%;
  • Taker Fee: 0.075%;
  • Base Initial Margin (margine iniziale di base): 2.00%;
  • Base Maintenance Margin (margine di manutenzione di base): 0.90%. 

La competizione per i contratti perpetui si fa sempre più dura, anche perché si tratta di uno strumento molto usato dai trader, quindi molti exchange stanno iniziando a offrire questo prodotto sulle proprie piattaforme, centralizzate e non.

Di recente BitMEX era anche stato superato da Binance in termini di volumi sui futures, quindi forse l’introduzione di questo nuovo prodotto è una risposta al calo riscontrato nell’ultimo periodo.

Questo sistema è infatti entrato di recente anche nel mercato della finanza decentralizzata (DeFi), grazie a quanto fatto da dYdX con i suoi contratti perpetui decentralizzati.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick