Poche ora fa l’exchange BitMEX ha comunicato di aver introdotto un nuovo prodotto, ossia i contratti futures su Ethereum (ETHUSD).
Questo l’annuncio di BitMEX su Twitter:
We will be bringing another new product to our platform with the launch of an ETHUSD quanto futures contract on 05 May 2020. More details on our blog: https://t.co/1LgME2IfA6 pic.twitter.com/elHFv5iyst
— BitMEX (@BitMEX) April 24, 2020
Parliamo di futures simili a quelli perpetui che troviamo su altri exchange, ma con una dinamica diversa: questo future è infatti il primo del suo genere perché ha la possibilità di fare trading in leva fino al 50x.
Il contratto, chiamato ETHUDM20, andrà online il prossimo 5 maggio e scadrà a luglio. Ha un moltiplicatore fissato in bitcoin, 0,00001 XBT (che corrispondo a 100 satoshi), indipendentemente dal prezzo USD di Ethereum, permettendo di fatto di andare long o short senza toccare gli ETH o gli USD.
Questi futures combinano gli swap perpetui di ETHUSD con il sistema di fissaggio e chiusura dei futures tradizionali e così come per ogni futures si estingue quadrimestralmente.
Questi i dettagli dei futures Ethereum nello specifico:
- Symbol (simobolo): ETHUSDM20;
- Expiry Date (data di scadenza): 26 June 2020, 1200 UTC;
- Bitcoin Multiplier (moltiplicatore bitcoin): 0.000001 XBT (100 Satoshis);
- XBT Contract Value (valore del contratto XBT): ETHUSD Price * Bitcoin Multiplier (100 Sat/$1);
- Underlying (sottostante): .BETH;
- Max Leverage (leva finanziaria massima): 50x;
- Maker Fee: -0.025%;
- Taker Fee: 0.075%;
- Base Initial Margin (margine iniziale di base): 2.00%;
- Base Maintenance Margin (margine di manutenzione di base): 0.90%.
La competizione per i contratti perpetui si fa sempre più dura, anche perché si tratta di uno strumento molto usato dai trader, quindi molti exchange stanno iniziando a offrire questo prodotto sulle proprie piattaforme, centralizzate e non.
Di recente BitMEX era anche stato superato da Binance in termini di volumi sui futures, quindi forse l’introduzione di questo nuovo prodotto è una risposta al calo riscontrato nell’ultimo periodo.
Questo sistema è infatti entrato di recente anche nel mercato della finanza decentralizzata (DeFi), grazie a quanto fatto da dYdX con i suoi contratti perpetui decentralizzati.