È arrivata la notizia del lancio dei contratti perpetui sul protocollo dYdX, partendo proprio con la crypto Bitcoin (BTC).
1/ Today we're excited to announce that the most popular trading product in all of crypto is coming to dYdX.
Introducing Perpetual Contract Markets on dYdX…
⚡️BTC/USDC with up to 10x leverage!⚡️
Sign up for early access to our alpha + learn more:https://t.co/yme27bsRCw
— dYdX (@dYdX) April 20, 2020
Da quello che possiamo leggere, il lancio avverrà in forma privata, quindi non per tutti, e sarà disponibile al momento solo per il pair BTC-USDC con una leva fino a 10x, ricordando però che questi contratti perpetui non sono disponibili per il territorio americano.
Il mercato dei contratti perpetui è stato ampliato anche grazie ai vari exchange centralizzati che hanno reso possibile all’utente finale di avere un’esposizione verso BTC ma anche verso altre crypto senza una data di scadenza. Questo mercato ha così di fatto eclissato i volumi dello spot trading, spiega dYdX nel post pubblicato.
Ciò che rende interessante la possibilità offerta da questo dYdX è quella di poter fare trading in maniera decentralizzata, diventando di fatto il primo DEX a rendere disponibili contratti perpetui, aprendo uno scenario incredibile per la finanza decentralizzata (DeFi).
Come detto, il primo contratto perpetuo avrà come asset Bitcoin (BTC) ma invece di utilizzare un qualsiasi ERC20 BTC, come quelli già noti, dYdX ha preferito creare un nuovo protocollo dedicato per questo tipo di strumento.
La leva che sarà disponibile per questo contratto perpetuo sarà fino a 10x (sia long che short) e non avrà limiti di tempo. Si utilizzerà la stablecoin USDC e viene fatto notare che il trading sarà possibile sia via app che tramite API.
“Questo è un mercato a parte, con un order book nativo separato per i mercati spot esistenti su dYdX. Il trading perpetuo avviene in un conto separato dal margin trading. I conti perpetui BTC-USDC sono marginati e collateralizzati separatamente dai conti di margine dYdX esistenti. Il trading sarà possibile tramite la nostra attuale applicazione o in maniera programmata attraverso le nostre API / client per il trading”.
Si tratta di un ulteriore altro passo per la finanza decentralizzata, grazie ad un nuovo strumento per DEX, nonostante gli ultimi problemi riscontrati a causa di attacchi ad alcuni protocolli DeFi.