HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: effettuata la più grande transazione di sempre

Bitcoin: effettuata la più grande transazione di sempre

Qualche tempo fa sulla blockchain di Bitcoin è stata effettuata la più grande transazione di sempre in termini di controvalore in dollari. 

Si tratta di una transazione da 161.500 BTC, per un controvalore di oltre 1,1 miliardi di dollari. 

In realtà, si è trattato solamente di uno spostamento di BTC tra due wallet di proprietà dell’exchange Bitfinex, come confermato dallo stesso CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino. 

In effetti, esaminando la transazione sull’explorer, si nota che i 161.500,99956979 BTC spostati sono stati inviati da un indirizzo ad altri due indirizzi, di cui uno è lo stesso indirizzo del mittente. 

Infatti, 15.000 BTC sono stati inviati ad un altro indirizzo, mentre i restanti 146.500,99956979 sono stati inviati allo stesso indirizzo del mittente. 

Stando a quanto dichiarato da Ardoino, si sarebbe trattato solamente dello spostamento di 15.000 BTC al cold wallet, mentre il resto è rimasto di fatto fermo sul medesimo indirizzo. 

Comunque sia, il costo di commissione per questa transazione è stato solamente di circa 0,70 $, assolutamente irrilevante rispetto al valore spostato. 

Visto l’attuale tasso di cambio, questa risulterebbe essere la più grande transazione in BTC mai effettuata in tutta la storia di Bitcoin per volume del controvalore in dollari. 

Il precedente record da questo punto di vista risaliva a settembre 2019, quando furono spostati BTC per un controvalore di circa 1 miliardo di dollari. 

Esaminando invece le maggiori transazioni di sempre per volume di BTC spostati, quella maggiore è del 16 novembre 2011, quando vennero trasferiti addirittura 500.000 BTC. 

Tuttavia, all’epoca il valore in dollari di bitcoin era così basso, che il volume di quella transazione fu solamente di 1,3 milioni di dollari, poco più di un millesimo della transazione di Bitfinex. 

Nel novembre del 2013 fu effettuata la seconda transazione più grande di sempre in bitcoin, quando vennero trasferiti quasi 195.000 BTC. 

All’epoca il valore di bitcoin era già cresciuto parecchio, tanto che il volume in dollari fu di circa 149 milioni, ovvero più di un decimo della transazione di Bitfinex. 

Nel marzo del 2014 fu effettuata la terza più grande transazione di sempre in bitcoin (180.000 BTC), ed a gennaio del 2019 venne eseguita la quarta, con 130.000 BTC che all’epoca valevano già ormai circa 475 milioni di dollari.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick