banner
Vitalik Buterin parla di Ethereum 2.0
Vitalik Buterin parla di Ethereum 2.0
Ethereum

Vitalik Buterin parla di Ethereum 2.0

By Marco Cavicchioli - 13 Mag 2020

Chevron down

Vitalik Buterin ha nuovamente parlato di Ethereum 2.0. spiegando che la Proof of Stake sulla sua blockchain potrebbe arrivare presto.

In una recente intervista durante l’evento online Consensus organizzato da Coindesk, nei giorni scorsi, Buterin aveva dichiarato che Ethereum 2.0. sarebbe stato rilasciato a luglio, il che aveva generato scalpore poiché le sue precedenti dichiarazioni non facevano sperare in una data così vicina.

La smentita di Vitalik Buterin

E infatti la smentita non è tardata ad arrivare ed oggi Vitalik ha spiegato che si è trattato di un malinteso, non avendo sentito bene la domanda dell’intervistatore.

“Ho riascoltato l’intervista. La domanda in effetti conteneva “luglio”, non ricordo di aver sentito “luglio”, perciò sembrerebbe che la colpa sia mia per aver sentito male. Mi scuso per questo. La mia posizione attuale è che eth2 è “sulla buona strada”, in quanto non ci sono imprevisti inattesi, le testnet stanno arrivando, eccetera, ma mi rivolgo agli sviluppatori dei client in merito alle tempistiche e se stanno dicendo “Q3″ in senso più ampio, allora gli credo”, ha dichiarato poi il founder di ETH.

Vitalik Buterin ha quindi spiegato che Ethereum 2.0. è in lavorazione e non ci sono problematiche che farebbero pensare a ulteriori ritardi, ma sicuramente non si tratterà di un rilascio per luglio. 

Forse, invece, il rilascio potrebbe avvenire più realisticamente nel terzo quadrimestre del 2020, spiega Buterin, quindi in realtà solo pochi mesi dopo.

Ethereum 2.0. non è ancora neanche in test

Anche Afri Schoedon, coordinatore della testnet di Ethereum 2.0. è intervenuto su Twitter per spiegare le tempistiche relative ad ETH 2.

Afri ha infatti spiegato che le ultime specifiche non sono ancora state implementate da nessun client e quindi neanche la testnet è stata lanciata, motivo per il quale luglio non sarebbe una data realistica in ogni caso.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.