HomeCriptovaluteBitfinex: ottime performance per l’exchange nonostante la volatilità

Bitfinex: ottime performance per l’exchange nonostante la volatilità

Secondo alcuni dati ripresi da Statuspage, l’exchange Bitfinex fornisce sempre performance di alta qualità ai propri trader anche quando la volatilità dei prezzi delle crypto è molto alta e le altre piattaforme chiudono.

Nel mondo crypto, tutti sanno che exchange come Coinbase e Kraken spesso vanno offline quando ci sono forti scossoni di prezzo soprattutto a rialzo, e questo può danneggiare i trader e investitori, facendo perdere il momento giusto di vendita o acquisto. Per esempio, questo è successo pochi giorni fa proprio su Coinbase mentre il prezzo di Bitcoin stava salendo oltre i 10mila dollari e le richieste di accesso alla piattaforma stavano salendo del 5x.

Al contrario, Bitfinex in questi momenti particolari è sempre rimasto online con ottime performance e non ha avuto importanti problemi di connessione durante il 2020, nonostante l’alto tasso di richieste di login proprio da parte da un numero sempre maggiore di trader.

A tal proposito, Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex ma anche di Tether, ha spiegato:

“Le prestazioni di alto livello della piattaforma Bitfinex rispecchiano sia la dedizione del nostro team tecnologico che l’integrità dell’exchange. Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire una performance di trading ottimale indipendentemente dalle condizioni di mercato. Anzi, fornire un servizio impeccabile in tempi di estrema volatilità è il nostro scopo principale”.

Secondo un’altra recente ricerca, Bitfinex è l’exchange più liquido per quanto riguarda gli scambi in Bitcoin e Ethereum.

“Abbiamo un interesse ossessivo per il miglioramento tecnico. Questo è il motivo per cui i trader professionisti operano sulla nostra piattaforma. La nostra fissazione per la tecnologia e le prestazioni, oltre ad essere la piattaforma più fluida per il trading, ci rende una scelta naturale per i trader di alto livello che tengono in considerazione la latenza. Questi trader apprezzano non solo gli aspetti tecnici, ma anche il design della piattaforma”, ha poi continuato Ardoino.

I trader di Bitfinex usano dei programmi di trading che sviluppano strategie High-Frequency Trading (HFT) come arbitraggio statistico e di volatilità. 

Queste funzioni usano codici di programmazione come NodeJS e Python, permettendo agli utenti di customizzare i tipi di ordine e avere strategie di trading automatizzate. 

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick