Secondo alcuni dati ripresi da Statuspage, l’exchange Bitfinex fornisce sempre performance di alta qualità ai propri trader anche quando la volatilità dei prezzi delle crypto è molto alta e le altre piattaforme chiudono.
Nel mondo crypto, tutti sanno che exchange come Coinbase e Kraken spesso vanno offline quando ci sono forti scossoni di prezzo soprattutto a rialzo, e questo può danneggiare i trader e investitori, facendo perdere il momento giusto di vendita o acquisto. Per esempio, questo è successo pochi giorni fa proprio su Coinbase mentre il prezzo di Bitcoin stava salendo oltre i 10mila dollari e le richieste di accesso alla piattaforma stavano salendo del 5x.
Al contrario, Bitfinex in questi momenti particolari è sempre rimasto online con ottime performance e non ha avuto importanti problemi di connessione durante il 2020, nonostante l’alto tasso di richieste di login proprio da parte da un numero sempre maggiore di trader.
A tal proposito, Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex ma anche di Tether, ha spiegato:
“Le prestazioni di alto livello della piattaforma Bitfinex rispecchiano sia la dedizione del nostro team tecnologico che l’integrità dell’exchange. Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire una performance di trading ottimale indipendentemente dalle condizioni di mercato. Anzi, fornire un servizio impeccabile in tempi di estrema volatilità è il nostro scopo principale”.
Secondo un’altra recente ricerca, Bitfinex è l’exchange più liquido per quanto riguarda gli scambi in Bitcoin e Ethereum.
“Abbiamo un interesse ossessivo per il miglioramento tecnico. Questo è il motivo per cui i trader professionisti operano sulla nostra piattaforma. La nostra fissazione per la tecnologia e le prestazioni, oltre ad essere la piattaforma più fluida per il trading, ci rende una scelta naturale per i trader di alto livello che tengono in considerazione la latenza. Questi trader apprezzano non solo gli aspetti tecnici, ma anche il design della piattaforma”, ha poi continuato Ardoino.
I trader di Bitfinex usano dei programmi di trading che sviluppano strategie High-Frequency Trading (HFT) come arbitraggio statistico e di volatilità.
Queste funzioni usano codici di programmazione come NodeJS e Python, permettendo agli utenti di customizzare i tipi di ordine e avere strategie di trading automatizzate.