HomeWikiWalletMetaMask: aggiornamento per il wallet

MetaMask: aggiornamento per il wallet

Il team di MetaMask ha annunciato l’aggiornamento alla versione 8 del famoso wallet.

Difficile non conoscere MetaMask nel settore, crypto, ma ricordiamo che si tratta di un “Ethereum dApp Browser” sia per desktop che per mobile e che permette non solo di gestire un wallet in sicurezza, ma anche di interfacciarsi con le migliaia di dApp e smart contract che ci sono sulla blockchain di Ethereum.

Questa ottava versione del wallet comporta un aggiornamento notevole in quanto aggiunge diverse funzioni.

Essendo un’estensione, l’aggiornamento seguirà tempi diversi per i diversi browser e infatti prima arriverà su Firefox e poi su Chrome la settimana prossima.

Le nuove funzioni del wallet di MetaMask

Una delle funzioni che viene introdotta è quella chiamata Unparalleled Privacy Control, ovvero la possibilità di poter scegliere l’account con il quale fare il login.

Infatti, finora un utente poteva fare login solo con un account, mentre avendo un filtro e la possibilità di scegliere un secondo account, la privacy dell’utente viene salvaguardata maggiormente.

Inoltre, MetaMask integrerà anche un sistema di permessi, derivante dalla EIP-2255, per avere un messaggio di conferma.

Anche l’interfaccia grafica migliora tantissimo in quanto vengono aggiunti anche dei suggerimenti, molto comodo per gli utenti alle prime armi che non sanno cosa significhino alcune voci.

Metamask informa anche che il layout è migliorato, per rendere più semplice e facile leggere alcuni dettagli, per esempio quelli legati alla conferma o al pending della transazione.

Le novità per gli sviluppatori che usano Metamask

Interessante notare anche una funzione, pensata per gli sviluppatori: è stato introdotta infatti la cifratura e decifratura dei messaggi per gli utenti Web3, utile soprattutto per scambiarsi messaggi come email e quant’altro (maggiori info si possono recuperare qui dalle relative API).

Sempre per gli sviluppatori sono state pensate delle librerie per implementare in maniera efficace questo tool, ed anche il supporto alle API riguardo all’EIP-1193.

Non dimentichiamo che gli sviluppatori dovranno aggiornarsi alla nuova versione del programma al più presto per poter beneficiare di tutte le novità.

Infine viene rilevato che LavaMoat, serie di strumenti che usa la Secure EcmaScript per confinare le dipendenza di terze parti in un codice JavaScript, è ora live e in produzione.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick