HomeCriptovaluteEthereumAll'asta un NFT di Vitalik Buterin

All’asta un NFT di Vitalik Buterin

NIFTIES ha annunciato una curiosa iniziativa: un’asta per aggiudicarsi un NFT di Vitalik Buterin. 

Si tratta di un’iniziativa promozionale legata al lancio della nuova piattaforma Cryptograph di Perpetual Altruism. 

Durante l’asta i collezionisti avranno l’opportunità di fare offerte su creazioni d’arte digitali originali di alcuni dei nomi più noti del settore crypto, a partire dal co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin. 

Tra l’altro a luglio si festeggiano i primi cinque anni di esistenza della blockchain di Ethereum, nata nel 2015, quindi l’iniziativa di NIFTIES ha una doppia valenza. 

Il Cryptograph di Vitalik, “Quadratic Funding“, è una rappresentazione disegnata a mano della sua rivoluzionaria formula di finanziamento quadratico, un’idea che potrebbe costituire la base di una nuova infrastruttura per il finanziamento di beni pubblici.

Questi Cryptograph sono per l’appunto oggetti da collezione digitali unici creati da icone o artisti di fama mondiale, per supportare cause benefiche. Ogni Cryptograph viene venduto all’asta come NFT, e può poi essere scambiato dai collezionisti sul mercato secondario della piattaforma, in modo da raccogliere fondi da dare in beneficenza ogni volta che viene scambiato. 

Altri volti noti del settore crypto che prenderanno parte all’iniziativa sono il presidente di Bitcoin.com Roger Ver, il ricercatore di CasperLabs Vlad Zamfir, il CEO di Shapeshift.com Erik Voorhees, il CEO di AVA Labs Emin Gun Sirer, il co-fondatore di Augur Jeremy Gardner, il fondatore di Coinfund Jake Brukhman, il fondatore di Universal Login Alex Van De Sande, l’editore di This Week In Ethereum Evan Van Ness, il co-fondatore di Ethereum Mihai Alisie, il fondatore di MakerDAO Rune Christensen, il fondatore di Gitcoin.co Kevin Owocki ed altri. 

Inoltre, utilizzando smart contract per elaborare ed automatizzare tutte le transazioni in un ambiente sicuro e trasparente, Cryptograph si assicura che i partner benefici ed i creatori otterranno sempre una quota delle entrate derivanti non soltanto dalla vendita all’asta iniziale, ma anche da ogni singola vendita successiva che si verificherà sul mercato secondario. 

Questo modello vuole garantire che gli interessi di tutte le parti coinvolte nell’ecosistema Cryptograph rimangano sempre allineati, e che queste siano continuamente incentivate ​​a fornire ulteriore valore a lungo termine alla comunità dei collezionisti di Cryptograph.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick