HomeCriptovaluteBitcoinRicerca di indirizzi bitcoin

Ricerca di indirizzi bitcoin

Esiste online un servizio che consente di effettuare una ricerca degli indirizzi bitcoin

Purtroppo, o per fortuna, non esiste un servizio online in cui è possibile cercare quale sia l’indirizzo bitcoin di una persona o, al contrario, di cercare a chi appartiene un determinato indirizzo bitcoin. 

Tuttavia esistono dei servizi che consentono di ottenere alcune informazioni, relative ad alcuni indirizzi o alle transazioni. 

Il fatto è che gli indirizzi bitcoin sono e dovrebbero rimanere anonimi. Infatti tutte le transazioni effettuate da e verso tutti gli indirizzi bitcoin sono pubbliche, pertanto se si conoscesse l’identità dei proprietari si violerebbero le più banali norme riguardanti la privacy. 

Anzi, Bitcoin nasce proprio come strumento per l’utilizzo anonimo del denaro, pertanto è assolutamente necessario non sia possibile risalire all’identità del proprietario di un indirizzo pubblico. 

Detto questo, è però possibile ottenere alcune informazioni in merito a qualsiasi indirizzo, mentre per alcuni di essi è possibile anche conoscere l’identità del proprietario, sebbene per pochissimi. 

Non esistono invece strumenti che consentono di conoscere gli indirizzi pubblici posseduti da una persona. Al massimo, se il proprietario ha deciso di rivelarlo pubblicamente, è possibile conoscere alcuni dei suoi indirizzi cercando tra le sue pubblicazioni, o sul suo sito web. 

Bisogna infatti ricordare che ogni persona può possedere quanti indirizzi bitcoin vuole, senza alcun limite, pertanto ognuno è libero di decidere di rivelare quanti e quali di questi possiede, o di farlo solo parzialmente, o di non farlo affatto. 

Le informazioni che è possibile conoscere pubblicamente per ogni singolo indirizzo sono: il numero di transazioni onchain transitate su quell’indirizzo, sia in arrivo che in partenza, i loro importi, ed il saldo finale di BTC conservati su quell’indirizzo al momento della ricerca. 

Per fare ciò è possibile utilizzare un qualsiasi explorer della blockchain di Bitcoin, inserendo il codice alfanumerico dell’indirizzo pubblico che si vuole esaminare. 

Un servizio che consente di ottenere anche alcune altre informazioni è BitcoinWhosWho.com, che ad esempio rivela anche se un indirizzo è coinvolto in qualche nota truffa o attività criminale. 

A tal proposito però esistono anche altri servizi con database molto ampi che permettono di verificare se un dato indirizzo è stato segnalato da qualcuno come coinvolto in qualche attività illecita. 

Un discorso a parte merita invece la ricerca dell’identità del proprietario di un indirizzo, perché di fatto è molto raro riuscire a scoprirla, a meno che lo stesso proprietario non abbia volontariamente deciso di rivelarla. 

In tal caso conviene effettuare banalmente una ricerca su Google dell’indirizzo di cui si vuole conoscere il proprietario, e vedere se tra i risultati proposti ve ne siano anche alcuni che consentano di scoprirne il proprietario. 

Va tuttavia detto che è davvero molto raro riuscire a risalire all’identità del proprietario di un qualsiasi indirizzo bitcoin, anche perchè non esistono servizi online che consentano di effettuare questa ricerca in modo mirato. 

D’altro canto però esistono alcune società che analizzano la blockchain pubblica di Bitcoin con apposita strumentazione, ed a volte riescono a risalire, non senza fatica, al possibile proprietario di un indirizzo. Sono tuttavia servizi privati, ed a pagamento, che non danno alcuna certezza di riuscire ad individuarlo. 

Non bisogna dimenticarsi che la stragrande maggioranza degli utilizzatori di bitcoin non vuole che siano noti i loro indirizzi pubblici, onde evitare che chiunque possa andare a verificare sulla blockchain pubblica le loro transazioni. 

Anzi, spesso utilizzano diversi indirizzi bitcoin, a volte uno diverso per ogni singola transazione in ingresso, in modo da rendere impossibile conoscere tutti i loro movimenti anche conoscendo uno o qualcuno dei loro indirizzi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick