È da poco stato annunciato un nuovo reward per i partecipanti attivi della blockchain di EOS.
Questa volta l’iniziativa è partita da un Block Producer (BP). GenerEOS vuole infatti ricompensare tutti coloro che votano per un proxy con un nuovo token: GEN.
Dal comunicato ufficiale possiamo apprendere tutti i dettagli riguardo a questo token e scoprire che il suo scopo è proprio quello di incentivare il voto su questa blockchain, permettendo di aumentare l’APR che si riceve quando si vota per un proxy.
EOS reward: come funzionerà GEN
Come abbiamo visto in precedenza, sulla blockchain di EOS è possibile votare in maniera molto semplice. Nel caso in cui si votino per dei proxy che forniscono dei premi, i cosiddetti reward proxy, allora i votanti possono ricevere dei token proprio per il fatto di aver votato.
In sostanza si tratta un modo per incentivare la community del progetto a rimanere attiva e aiutare nella gestione.
Ed è proprio questo concetto che sfrutta il team di GEN, che ha sviluppato uno smart contract a cui partecipano diversi proxy.
Così, tutti coloro che ne fanno parte e di riflesso tutti gli utenti che votano questi proxy, hanno diritto di ricevere il token GEN in proporzione sia a quanti EOS hanno in stake sia ai token giornalieri. Il tutto è gestito come fosse un airdrop, in modo automatico.
Il token in questione ha una supply di 21 milioni identica a Bitcoin (BTC) e ne segue alcune caratteristiche come un sistema di halving che però nel caso di GEN avviene ogni 3 mesi fino a quando tutti i token verranno minati.
Queste saranno le funzioni del token di reward:
- Poter utilizzare questi token come sistema di voto per le varie proposte che si potranno effettuare, come quelle legate al WPS (Workers Proposal System);
- Incrementare l’APR per i proxy che si votano, mettendo in stake questi GEN token. Il sistema di staking non è ancora attivo ma sarà rilasciato in seguito;
- Un sistema di fedeltà per coloro che manterranno i propri voti ad un determinato proxy;
- La possibilità di ottenere staking reward anche su altre blockchain e protocolli.
Verranno distribuiti oltre 15 milioni di token ed è previsto anche un sistema di buy back e burn in quanto il team utilizzerà il 40% delle proprie risorse per comprare i token e distruggerli su base giornaliera.
Questo non farà altro che diminuire la supply e in teoria far salire di prezzo il token.
È possibile immaginare una yield farm con questo token, dato che il tutto avverrà in maniera giornaliera ed automatica.
Un utente voterà per un proxy, aspetterà il reward e quindi l’accredito del token, lo potrà rivende per EOS e mettere gli stessi EOS in staking per ottenere sempre una quantità maggiore di GEN.