HomeBlockchainAmazon tra i protagonisti del settore blockchain

Amazon tra i protagonisti del settore blockchain

Amazon, insieme a IBM, Microsoft e Oracle, è considerata tra le aziende potenzialmente protagoniste nel settore blockchain. 

È quanto emerge dal Global Blockchain in Fintech Market Report 2020, pubblicato da HTF Market Intelligence, che analizza il mercato mostrando la tendenza in atto allo scaling. 

Lo studio analizza in particolar modo il ruolo nel settore blockchain di Amazon Web Services, IBM, Microsoft, Oracle, Ripple, Earthport, Chain Inc, Bitfury Group, BTL Group, Digital Asset Holdings, Circle, Factom, AlphaPoint, Coinbase, Plutus Finanziario, Auxesis Group e BlockCypher. 

Da questa analisi emerge che i principali player di questo mercato si stanno concentrando fortemente sull’innovazione portata dalle nuove tecnologie, soprattutto per migliorare l’efficienza della produzione e riorganizzare il ciclo di vita del prodotto. 

In questo modo si colgono le opportunità di crescita a lungo termine assicurando miglioramenti continui dei processi produttivi e sfruttando la flessibilità finanziaria per investire in strategie ottimali. 

Le aziende analizzate nella sezione “Manufacturer Blockchain in Fintech Business” sono i colossi Amazon (ed in particolare i Web Services), IBM, Microsoft ed Oracle, oltre a Ripple ed Earthport. 

Pertanto si evince che venga data importanza soprattutto alle infrastrutture tecnologiche su cui si possono basare sistemi che utilizzano i registri distribuiti, piuttosto che agli utilizzi concreti già in uso. Visto che il rapporto si concentra proprio sul mercato dei servizi blockchain, sembra suggerire che i veri protagonisti siano le aziende che offrono le infrastrutture di base, rispetto invece ai progetti che le sfruttano per rispondere alle esigenze del mercato. 

Amazon, insieme ad Apple, Facebook e Google, saranno anche chiamate a testimoniare nell’ambito di una serie di udienze al Congresso USA in merito alle piattaforme online ed al potere di mercato delle cosiddette Big Tech. 

Due degli argomenti affrontati saranno la protezione dei dati personali degli utenti, e quali problemi la tecnologia blockchain potrebbe risolvere grazie ad un approccio decentralizzato nella realizzazione del Web 3.0. 

In altri termini Amazon, insieme anche a Microsoft, potrebbe diventare non solo la protagonista del mercato delle infrastrutture dei registri distribuiti, ma anche in qualche modo un attore rilevante nella costruzione del nuovo World Wide Web. Rimane però da capire quale possa essere l’interesse reale di questi colossi nei confronti delle tecnologie realmente decentralizzate.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick