HomeBlockchainSicurezzaExodus preso di mira dai criminali e Google non blocca le ads

Exodus preso di mira dai criminali e Google non blocca le ads

Eccoci qui di nuovo a riportare un altro scam in cui i criminali hanno copiato il sito famoso di wallet, in questo caso quello del wallet Exodus, per truffare gli utenti e rubare fondi.

Non parliamo di una copia esatta del sito, ma dell’interfaccia del wallet, che contiene una schermata sulla quale si chiede di inserire la propria passphrase per ripristinare il wallet.

Ovviamente questo permette ai criminali di avere accesso al wallet e rubarne i fondi contenuti.

Purtroppo la cosa più grave è che i criminali hanno sfruttato gli annunci Google per far apparire in alto il risultato e se infatti sul motore di ricerca si digita “exodus wallet”, appare il sito scam.

Il sito originale appare invece come secondo risultato.

exodus google

Se andiamo ad approfondire, il sito malevolo (https://excodus.cf/#) contiene poche info.

Dai pochi dati che si possono reperire è che il sito è russo.

Parliamo di un vero e proprio attacco al wallet, dato che informazioni che vengono inserite vengono in automatico trasmesse ai criminali che a loro volta inseriranno le credenziali sul loro wallet per prelevare i fondi della vittima.

Una cosa da fare è quindi segnalare il sito a Google.

Purtroppo i criminali non si fermano davanti a nulla e possiamo vedere come anche i filtri dalle più importanti piattaforme, Google in questo caso, non riescono a filtrare tutti i contenuti e possono permettere questi illeciti.

exodus google

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick