Eccoci qui di nuovo a riportare un altro scam in cui i criminali hanno copiato il sito famoso di wallet, in questo caso quello del wallet Exodus, per truffare gli utenti e rubare fondi.
Non parliamo di una copia esatta del sito, ma dell’interfaccia del wallet, che contiene una schermata sulla quale si chiede di inserire la propria passphrase per ripristinare il wallet.
Ovviamente questo permette ai criminali di avere accesso al wallet e rubarne i fondi contenuti.
Purtroppo la cosa più grave è che i criminali hanno sfruttato gli annunci Google per far apparire in alto il risultato e se infatti sul motore di ricerca si digita “exodus wallet”, appare il sito scam.
Il sito originale appare invece come secondo risultato.
Se andiamo ad approfondire, il sito malevolo (https://excodus.cf/#) contiene poche info.
Dai pochi dati che si possono reperire è che il sito è russo.
Parliamo di un vero e proprio attacco al wallet, dato che informazioni che vengono inserite vengono in automatico trasmesse ai criminali che a loro volta inseriranno le credenziali sul loro wallet per prelevare i fondi della vittima.
Una cosa da fare è quindi segnalare il sito a Google.
Purtroppo i criminali non si fermano davanti a nulla e possiamo vedere come anche i filtri dalle più importanti piattaforme, Google in questo caso, non riescono a filtrare tutti i contenuti e possono permettere questi illeciti.