HomeBlockchainSecurityBinance and the "Bulletproof Exchanger" project to fight cybercriminals

Binance and the “Bulletproof Exchanger” project to fight cybercriminals

Da un comunicato diffuso oggi si apprende che Binance ha avviato un progetto chiamato “Bulletproof Exchanger” per contrastare quelle iniziative volte al riciclo di denaro sporco tramite il suo exchange.

In questo modo, Binance sarebbe riuscita ad evitare che si riciclassero ben 42 milioni di dollari rubati attraverso dei ransomware.

Binance si dice molto attenta nell’assicurarsi di avere una piattaforma sicura e che non sia usata per scopi illeciti, per cui ha messo in piedi una squadra che si occupa di sicurezza informatica e ha avviato il progetto Bulletproof Exchanger.

Visti i numeri di Binance, il lavoro non è certo facile perché vengono effettuate milioni di transazioni e la piattaforma ha milioni di iscritti. Per questo, un controllo manuale sarebbe impossibile e quindi l’exchange ha creato una serie di algoritmi che tengono traccia dei dati e segnalano le attività potenzialmente illegittime.

Successivamente il team, insieme alla startup di blockchain analytics TRM Labs, investiga e cerca di capire se si tratta o meno di attività illegali. Se quest’ultimo fosse il caso, avendo i KYC dei vari utenti, è piuttosto facile rintracciare i colpevoli.

Bulletproof e i 42 milioni rubati

Proprio seguendo questi standard di sicurezza, l’exchange è riuscito tempo fa a identificare e far arrestare un gruppo di criminali che agiva in Ucraina.

Ad inizio 2020, Binance ha stanziato ulteriori risorse per contrastare il riciclaggio di denaro e aumentare la sicurezza del proprio exchange proprio tramite programmi quali Bulletproof, per cui tutte le attività sospette sono state analizzate dal team in collaborazione con la polizia postale ucraina, il che ha portato all’identificazione e arresto di alcuni criminali che avevano prima creato una campagna di ransomware e poi avevano provato a liquidare le crypto ricavate, pari a 42 milioni di dollari in due anni.

“We strongly believe that continued collaboration such as this will be a driving force in boosting cryptocurrency adoption and improving the image of the greater crypto space”, ha spiegato Binance.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS