Ieri l’exchange Binance ha annunciato di aver avviato lo staking della stablecoin DAI per guadagnare interessi fino al 12%.
#Binance Launches #DeFi Staking, Stake $DAI on Binance With Annualized Earnings of up to 12%
➡️https://t.co/HVsU8ePdzU pic.twitter.com/iGNVhVZ84M
— Binance (@binance) August 19, 2020
Con questo nuovo servizio gli utenti potranno bloccare almeno 100 DAI ed ottenere in cambio un interesse che varia tra un minimo del 5,8% ed un massimo del 12% per almeno un mese ed un massimo di 100mila DAI per utente.
Il limite è di 1 milione per maturare interessi pari al 12%, 2 milioni per il 10% che ha un tempo di una settimana, e nessun limite invece per la soglia minima.
I vantaggi dello staking di DAI su Binance
Tra i vantaggi che Binance offre possiamo leggere:
- Facilità di utilizzo, dato che non bisogna fare praticamente nulla se non inviare al fondo di staking i propri asset, evitando anche il costo delle transazioni;
- Sicurezza dei fondi: i fondi sono gestiti direttamente dall’exchange e quindi ha un controllo diretto nell’eventualità di problemi e la possibilità di ridurre i rischi associati;
- Ritorni alti: Binance offre un interesse abbastanza alto che al netto dei costi di transazione risulta essere superiore a quelli offerti da altri protocolli.
Anche se Binance ricorda che c’è sempre un rischio, ovvero quello legato alla sicurezza dei vari smart contract in cui l’exchange metterà i fondi.
Una vera DeFi o solo marketing?
Da notare che questo nuova offerta, definita DeFi Staking, ha un nome davvero fuorviante perché non ha nulla di finanza decentralizzata (DeFi) dato che i fondi sono gestiti da un exchange centralizzato e non dagli utenti, quindi il parametro della decentralizzazione scompare.
E infatti le lamentele sotto questo punto di vista si evidenziano nei commenti della news, e questo dimostra come sempre più spesso la parola DeFi sia utilizzata in maniera errata o come sinonimo di arricchimento facile.
Nel frattempo, un altro exchange, Coinbase, il mese scorso ha avviato il programma DAI Rewards, che permette agli utenti, senza vincolare le stablecoin, di ottenere un 2% sugli stessi.