È stato lanciato un nuovo aggiornamento per Lightning Network (LN), famoso protocollo che permette di trasferire Bitcoin (BTC) in maniera veloce; l’aggiornamento include la funzione chiamata Wumbo, che aumenta il totale dei BTC che si possono trasferire in un colpo solo.
Let's get ready to Wumbo! Today we’re releasing lnd 0.11-beta with lifted channel limits.
With Wumbo, users can send larger #bitcoin transactions on Lightning, opening up new use cases and improving capital efficiency.
Upgrade today and set it to Wumbo:https://t.co/XYiogrLjBx pic.twitter.com/dWFJDvtSMj
— Lightning Labs⚡️🍠 (@lightning) August 20, 2020
Una delle critiche che viene mossa spesso contro questo protocollo è il limitato ammontare di BTC che si possono trasferire.
In realtà, questa misura era stata presa come precauzione per ridurre al minimo eventuali perdite che possono incorrere in questo protocollo, visto che ancora non è del tutto operativo al 100%.
Il limite è stato fissato a 0,1677 BTC.
Con il nuovo aggiornamento lnd v0.11-beta, è possibile integrare la nuova funzione Wumbo, e quindi rimuovere il limite dei canali e trasferire una quantità maggiore di BTC.
Ad ogni modo, il team tiene a precisare che questi sono comunque degli hot wallet e quindi sono passibili di diversi attacchi che potrebbero comportare la perdita dei fondi.
Wumbo e gli altri aggiornamenti su Lightning Network
Altro aggiornamento fatto su Lightning Network è quello relativo all’affidabilità dei nodi in quanto, nell’eventualità di un errore hardware o di rete, il nodo ha un backup aggiornato del database e riuscirebbe a continuare ad operare.
Si tratta di un sistema che va in supporto allo Static Channel Backup (SCB), la cui protezione richiede di chiudere i canali esistenti.
Inoltre, nell’aggiornamento si parla anche di supporto per i nodi, che possono essere aggiunti attraverso il dominio piuttosto che con il loro indirizzo IP per rendere più semplice ricordarsi il dominio e permettere ai nodi di utilizzare IP dinamici e non più statici.
Viene anche aggiunto il “payment path constraints” che permette al mittente di specificare il percorso ed i canali da includere quando si fa un determinato pagamento, limitando al minimo la lentezza ed il rischio di incappare in strade più lunghe.
Interessante notare come la nuova funzione Wumbo prenda il nome da un celebre cartone animato, SpongeBob, in cui Patrick dice a SpongeBob:
“You wumbo, I wumbo. He, she, we wumbo.”
Infine possiamo notare dai grafici che i BTC bloccati in questo protocollo sono ancora pochi, circa 1000 BTC, cifra che è veramente bassa se la paragoniamo con altri protocolli che sono su altre blockchain.
Per esempio, su Ethereum questa cifra è di almeno 10 volte maggiore e ciò dimostra come sia più semplice utilizzare questi sistemi piuttosto che Lightning Network.