Gli investitori retail vogliono entrare nel mercato crypto
Gli investitori retail vogliono entrare nel mercato crypto
Bitcoin

Gli investitori retail vogliono entrare nel mercato crypto

By Marco Cavicchioli - 28 Ago 2020

Chevron down

Secondo i dati di Google Trends una massa di investitori retail starebbe cercando di entrare nel mercato delle criptovalute.

Il fatto è che negli ultimi mesi si è verificato un massiccio incremento del volume di ricerca della query “buy crypto” su Google. 

Anzi, rispetto a 12 mesi fa questa ricerca è letteralmente decollata, moltiplicandosi per 4 volte, in particolare iniziando da febbraio, ovvero da quando il mercato crypto ha iniziato a salire e ad esempio bitcoin ha superato i 10.000$. 

Va anche sottolineato come la ricerca della query “buy bitcoin” segua un trend per certi versi simile, ma con volumi tra le tre e le cinque volte superiori. 

Per quanto riguarda bitcoin il trend ha evidenziato una crescita molto significativa tra fine aprile ed inizio maggio, seguita da un calo che tuttavia ha mantenuto il volume di ricerche ben superiore a quello del 2019. 

Per quanto riguarda invece le crypto in generale, il picco si è verificato a partire da fine luglio, ovvero in concomitanza con alcuni dei più clamorosi spike di prezzo di criptovalute, come ad esempio quelli legati alla DeFi

Pertanto sembra proprio che questi trend siano legati in particolare alle variazioni dei prezzi, ed in particolare agli aumenti repentini. 

Chi sono gli investitori retail che vogliono entrare nel mercato crypto

Queste ricerche vengono sicuramente effettuate in particolare dagli investitori meno esperti, ovvero investitori retail spesso alle prime armi in questo settore. 

Inoltre proprio gli investitori retail in passato sono stati una forza potente in questo settore, muovendo il mercato diverse volte negli ultimi anni, in particolare durante la bolla speculativa di fine 2017.

A tal proposito in un suo recente rapporto, Arcane Research afferma: 

“Le ricerche di Google per “buy crypto” sono ora al livello più alto da gennaio 2018, quando il mercato delle criptovalute ha raggiunto il picco… Questo è sicuramente un segno di nuovi investitori che sono curiosi in merito al settore delle criptovalute, ma siamo ancora lontani dall’euforia degli investitori retail che si è vista nel gennaio ’18. 

Bitcoin stesso non sta ottenendo lo stesso tipo di trazione, con l’interesse di ricerca per “buy bitcoin” che rimane piatto dal massimo di maggio, quando è avvenuto l’halving”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.