HomeTradingBitcoin, tiene il supporto degli 11.200 dollari

Bitcoin, tiene il supporto degli 11.200 dollari

In una giornata di alti e bassi, con una leggera prevalenza di segni negativi, Bitcoin mantiene il supporto degli 11.200 dollari. 

coin360 20200828
Fonte: COIN360.com

Il settore delle criptovalute evidenzia una debolezza di fondo che per la seconda settimana consecutiva accompagna una chiusura in rosso. Evento che non si verificava dalla metà di giugno. 

Dopo i forti rialzi iniziati i primi giorni di luglio gli operatori cercano la formazione di validi supporti per attirare nuovi acquisti e tornare a salire.

SNX 20200828

Questo venerdì è Synthetix Network con oltre il 15% a conquistare il podio tra i migliori rialzi, seguito da ThorChain (RUNE) e Decentraland (MANA) +10% per entrambe. Nella top 10 solo Binance Coin (BNB) sopra la parità con +4,5%.

I volumi di scambio rimangono tonici e sopra la media di scambi da inizio mese.

Un agosto sorprendente, in molti si aspettavano un rallentamento dopo lo sprint di luglio. Segnale che fa ben sperare per settembre.

DeFiPulse 20200828 Agosto da record per la DeFi

Il mese di agosto verrà archiviato con nuovi record anche per la DeFi che continua a raccogliere liquidità. Oggi nuovo record TVL (totale valore bloccato) con oltre $7,4 miliardi.

Continuano a salire i token immobilizzati sulle principali dApp. Sia gli Ethereum che i Bitcoin tokenizzati, segnano nuovi massimi.

La capitalizzazione totale si mantiene sopra i $355 miliardi. Dominance del Bitcoin sopra il 59%. Scende la quota di mercato di Ethereum al 12% e di Ripple al 3,3%, i livelli più bassi da fine luglio.

BTC 20200828
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) mantiene il supporto

Tiene il supporto degli 11.200 dollari, con prezzi che tentano nuovamente di allungare sopra gli 11.500 dollari. È questa la resistenza da abbattere per tentare di allungare a rivedere i massimi di metà agosto. 

Al contrario è necessario continuare a monitorare la tenuta del supporto indicato. Una rottura attirerebbe la speculazione ribassista a testare i 10.500-10.200 dollari.

ETH 20200828
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Nelle ultime ore i prezzi tentano di risalire sopra i 395 dollari, prima di attaccare i massimi degli ultimi giorni, poco oltre i 405 dollari. 

In caso contrario è importante non spingersi nuovamente sotto i 380 dollari per non rischiare di scendere a testare i 355 dollari, livello tecnico difeso dagli operatori in opzioni con il picco più alto di posizione Put attualmente aperte.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick