La Borsa di Vienna ha comunicato oggi il primo ETP basato su Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).
Experienced #investors can now profit from the #stockexchange advantages in #cryptotrading: @21Shares_ brings first #crypto currency products on #Bitcoin and #Ethereum to the official market.
👉 More details in our press release: https://t.co/xWU9AE6OCD pic.twitter.com/yzfKVTS8Jv— Wiener Börse AG (@wiener_boerse) September 1, 2020
Questi prodotti sono stati lanciati dall’azienda svizzera 21Shares AG che di fatto porta sia BTC che ETH nel mercato austriaco per la prima volta. L’azienda è una delle più innovative in Europa ed ha diversi ETP alle spalle per quasi ogni crypto come ad esempio anche XRP, BCG, BNB ed altri ed indici sempre a tema crypto.
Il Vienna Stock Exchange è uno dei più grandi del DACH, che comprende Germania, Austria e Svizzera e questo dimostra come gli istituzionali stanno aprendo sempre più a questi prodotti.
La Svizzera è un territorio che si è sempre dichiarato crypto-friendly e per questo per il team è stato facile progredire nella creazione di questo ETP, ha commentato il CEO di 21Shares AG, Hany Rashwan:
“Siamo felici di comunicare che Bitcoin è ora accessibile dappertutto sia per gli investitori retail che per quelli istituzionali in tutta la regione DACH. Abbiamo iniziato con il mercato svizzero grazie alle nostre radici locali e ad un panorama favorevole alle criptovalute. Nel luglio 2020 siamo entrati nel mercato tedesco quotando ABTC su Deutsche Boerse XETRA. Questa quotazione in Austria offre ora a tutti i paesi di lingua tedesca una facile esposizione a questa classe di asset. Al di fuori della regione DACH, nessun’altra giurisdizione a livello globale offre un accesso così ampio e completo a Bitcoin”.
Adesso tutti gli interessati potranno recuperare questi strumenti in maniera sicura e regolamentata, ha ribadito l’head go business development della borsa di Vienna, Thomas Rainer:
“Con questo importante listing, la Borsa di Vienna amplia la sua selezione di asset class. Gli investitori locali esperti possono ora beneficiare dei vantaggi del mercato azionario nel crypto trading: Un trading monitorato, regolamentato e trasparente con informazioni in tempo reale e regolamento sicuro tramite il loro sistema di brokeraggio”.
Sicuramente in futuro potremo assistere ad altre aperture a livello istituzionale in questo settore ed anche ad altri Paesi che sono ancora arretrati soprattutto per la regolamentazione e gestione di questo tipo di strumenti di investimento potrebbero presto entrare nel settore, visto che ci sono già vari apripista a cui ispirarsi.