HomeCriptovaluteStable CoinTether vs Ripple: USDT supera di nuovo XRP

Tether vs Ripple: USDT supera di nuovo XRP

Tether (USDT) ha sorpassato Ripple (XRP) per capitalizzazione di mercato. 

Stando ai dati di CoinMarketCap, USDT ha superato i 13,4 miliardi di dollari di capitalizzazione, mentre XRP è ferma a 13,1. 

Con rare eccezioni, nel corso degli ultimi 12 mesi la capitalizzazione di mercato di XRP è sempre stata sotto i 13,5 miliardi di dollari, ed oggi è addirittura inferiore a quella di metà agosto, quando salì fino a 14,5 miliardi. 

Completamente diverso il discorso per USDT, che un anno fa aveva una capitalizzazione di mercato di appena 4 miliardi di dollari. 

Ad aprile 2020 superò per la prima volta i 6 miliardi, mentre a metà maggio salì per la prima volta oltre gli 8. 

A fine giugno superò anche i 10 miliardi, superando una prima volta XRP, ma nel corso delle settimane seguenti XRP recuperò la terza posizione. 

A partire però dal 31 agosto la capitalizzazione di mercato di USDT è salita ad oltre 13 miliardi di dollari, per poi arrivare oggi a 13,4. 

Va tuttavia detto che USDT è molto diversa sia da XRP che dalle due criptovalute che la sopravanzano per market cap, ovvero Ether (ETH) e, soprattutto, Bitcoin (BTC). 

USDT non è altro che un token emesso su diverse blockchain che rappresenta una valuta fiat, ovvero il dollaro americano. 

Quindi in senso stretto non è una criptovaluta, sia perchè si tratta di un token, sia perché a livello finanziario il suo valore equivale a quello di una valuta fiat. 

In altri termini, USDT non è in competizione né con XRP, né con ETH, né tantomeno con BTC, sebbene ormai sia ad esempio responsabile di gran parte delle transazioni che avvengono sulla blockchain di Ethereum. 

La sua capitalizzazione di mercato potrebbe essere destinata a crescere ancora, mentre è meno certa la crescita ad esempio di XRP. 

Nei prossimi mesi la criptovaluta di Ripple potrebbe anche non far registrare un ulteriore significativo aumento della sua capitalizzazione di mercato, mentre per USDT questa ipotesi rimane invece decisamente più probabile. 

Infine va detto che, sebbene alcuni analisti prevedano che alla lunga Tether possa finire per superare addirittura Ether per capitalizzazione di mercato, ETH è ancora distante con i suoi 52 miliardi di dollari, che oltretutto potrebbero crescere ancora nel corso dei prossimi mesi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick