HomeBlockchainIntervisteI servizi finanziari potranno mai essere equi? La parola a JP Thieriot

I servizi finanziari potranno mai essere equi? La parola a JP Thieriot

Blockspeak affronta il tema dei servizi finanziari e la loro evoluzione a partire dalla fine degli anni ’90 con JP Thieriot. 

JP Thieriot è l’amministratore delegato di Uphold. La piattaforma consente agli utenti di effettuare transazioni su più di 60 diverse valute e materie prime, tra cui diverse importanti valute digitali e metalli preziosi.

Parlando di finanza e di internet insieme, JP ha elogiato Bitcoin e il modo in cui ha risolto tutte le questioni finanziarie di lunga data. 

“Se si pensa a tutte le industrie che internet ha abbattuto e poi ricostruito a sua immagine – si tratta di ogni singola industria, tranne una, che è la finanza”, ha spiegato Theriot.

“Il denaro è 1 e 0 con solo una dimensione extra di valore e spendibilità, e le questioni di vecchia data sono risolte”, ha continuato.

Ora che la barriera d’ingresso è stata rimossa, assisteremo a una nuova ondata di utenti – risolvendo i problemi dell’inclusione finanziaria. 

Quantitative Easing, Oro & Bitcoin

JP ha anche ammesso che nessuno parla degli enormi rischi del quantitative easing.  

Non sento nessuno dire: “Non bombardate il mondo con il denaro contante perché avrete dei seri problemi. L’intera industria dell’ospitalità è sulle strade a chiedere l’elemosina per il cibo. Ci sono trilioni e trilioni di dollari che svalutano la valuta e non credo che nessun paese si trovi in una situazione relativamente migliore rispetto agli altri”.

Quando il mercato diventa troppo inondato di denaro, questo può portare all’inflazione. Benché il Quantitative Easing possa avere un certo impatto positivo sull’economia.

La maggior parte delle volte, tuttavia, questi impatti positivi sono solo a breve termine, il QE non è progettato per essere utilizzato a lungo termine. 

Il QE può modificare la valuta del Paese in cui viene eseguito – probabilmente svalutandola, rendendo le importazioni più costose e quindi facendo aumentare i costi di produzione e i prezzi per i consumatori.

“Quali sono dunque i due asset che si distinguono dalle valute Fiat? L’oro e Bitcoin. Quindi entrambi ne trarranno enormi benefici, giusto? È evidente che l’oro e Bitcoin cresceranno in termini relativi”.

Ed ecco che entra in gioco Uphold

“Miriamo a democratizzare l’accesso agli investimenti e a consentire semplici transazioni P2P transfrontaliere 24/7. Luglio è stato un mese interessante perché abbiamo superato i 3 milioni di utenti”.

L’azienda ha lanciato la nuova interfaccia “Anything to Anything” a gennaio, che ha permesso agli utenti di depositare fondi sui loro conti, effettuare trasferimenti e scambiare direttamente con più di 60 criptovalute, monete fiat e metalli, utilizzando una sola schermata.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick