HomeCriptovaluteEthereumEthereum: il valore trasferito su base settimanale sale alle stelle

Ethereum: il valore trasferito su base settimanale sale alle stelle

Il settore della DeFi ha registrato una crescita massiccia delle attività e questo ha aiutato Ethereum ad aumentare il proprio valore trasferito su base settimanale. 

Il 2020 è stato la prova del nove per la rete di Ethereum. 

Gli utenti si sono lamentati per le elevate commissioni sul gas, ma altri fattori sono vantaggiosi per l’ecosistema di Ethereum.

La società di analisi, Coin Metrics, ha riferito che Ethereum ha superato il valore medio di trasferimento settimanale di Bitcoin. Ha raggiunto i 3,08 miliardi di dollari contro i 3,01 miliardi di Bitcoin. 

Questa è la prima volta che la media settimanale di Ethereum è stata superiore a quella di Bitcoin.

In precedenza, l’attività economica era stata alimentata dal mercato delle ICO e dall’influenza di nuovi progetti blockchain e nuovi token che vengono lanciati ogni giorno. 

A causa della lentezza e dei costi elevati di Bitcoin, molti progetti hanno utilizzato Ethereum come mezzo per accumulare fondi.

Due anni e mezzo dopo, Ethereum si trova su un altro livello. La forza trainante per l’ecosistema di Ethereum oggi è la DeFi

Perché il valore trasferito di Ethereum ha sorpassato Bitcoin

L’aumento dello yield farming e dei cloni di vari protocolli ha dato vita ad un maggior valore finanziario trasferito sulla rete di Ethereum.

Un totale di 7 milioni di ETH sono stati immobilizzato negli smart contract della DeFi nell’ultima settimana. Questo è il livello più alto mai raggiunto, secondo i dati di DeFi Pulse. 

Le spese medie delle transazioni pagate sulla blockchain di Ethereum hanno raggiunto un picco di 14,5 dollari questa settimana, a causa dell’aumento della curiosità per l’ecosistema della DeFi.

Inoltre, i volumi delle transazioni su Ethereum sono quasi raddoppiati a causa dell’effetto DeFi. Alcuni degli indicatori di Ethereum che superano quelli di Bitcoin sono:

  • Volume e numero di transazioni;
  • Commissioni e interesse su Google;
  • Numero di nodi.

Inoltre, Ethereum è ora leader in termini di volumi trasferiti giornalmente. 

È importante notare come anche gli schemi Ponzi abbiano favorito la crescita di Ethereum. Un esempio di ciò è Forsage, che è la versione Ethereum di PlusToken. Negli ultimi quattro mesi, Forsage è stato tra i maggiori consumatori di gas.

Ad ogni modo, Bitcoin è ancora leader in termini di market cap. Alcuni hanno teorizzato che Ethereum possa superare Bitcoin come leader nello spazio crypto, ma questo ancora è lontano dall’avvenire.

Per quanto riguarda il prezzo, Ethereum ha iniziato la settimana con un valore di circa 420 dollari ed è salito a 480 dollari prima che Bitcoin fallisse la rottura dei 12.000 dollari, il che ha colpito l’intero mercato crypto. 

Queste informazioni sulla blockchain di Ethereum sono state evidenziate all’interno degli exchange, dato che i volumi delle transazioni hanno superato la soglia dei 24 mld di dollari.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick