banner
Anche il Paris-Saint Germain entra in Sorare
Anche il Paris-Saint Germain entra in Sorare
Blockchain

Anche il Paris-Saint Germain entra in Sorare

By Marco Cavicchioli - 29 Set 2020

Chevron down

Sorare ha annunciato che la celebre squadra di calcio francese del Paris-Saint Germain è sbarcata sulla propria piattaforma di fantacalcio digitale su blockchain. 

In precedenza già un’altra importante squadra francese, l’Olympique Marsiglia, aveva aderito al progetto, tanto che ora sono ben sei le squadre della Ligue 1 francese ad aver stretto una partnership con Sorare

In totale ora i club con licenza ufficiale su questa piattaforma sono 98, di cui: 

  • tre della Liga spagnola, 
  • quattro della Serie A italiana, 
  • due della Bundesliga tedesca,
  • una della Premier League inglese. 

Il Paris Saint-Germain (PSG) è in assoluto una delle squadre di calcio europee più famose, tanto che è stata finalista della Champions League 2020. Grazie alla nuova partnership Sorare creerà oggetti da collezione digitali del PSG, come le figurine dei giocatori più famosi, ad esempio Neymar e Mbappé, e dei “giocatori leggendari” della squadra, come David Beckham nel 2013. 

Sorare, dal Paris Saint Germain al resto del mondo

Inoltre la piattaforma Global Fantasy Soccer viene finalmente lanciata anche negli Stati Uniti, aprendo la strada a nuove partnership con club di calcio statunitensi della Major League Soccer Players Association.

Gli Stati Uniti sono già al secondo posto su Sorare per numero totale di utenti e per tempo totale trascorso sulla piattaforma per utente, grazie ad una crescita degli utenti del 70% mese su mese. Pertanto sono già attualmente un mercato interessante per questa tipologia di offerta, sebbene non vi siano ancora squadre di calcio USA incluse nella lista. Basti pensare che secondo la Fantasy Sports and Gaming Association, negli USA oltre 59,7 milioni di persone praticano sport di fantasia. 

Oggi la piattaforma conta oltre 40.000 utenti in tutto il mondo, con una media di 1 ora e 15 minuti al giorno trascorsi sulla piattaforma dagli utenti statunitensi. 

Il CEO di Sorare, Nicolas Julia, ha dichiarato: 

“Siamo lieti di lanciare ufficialmente oggi negli Stati Uniti, portanto Sorare un passo più vicino alla conclusione di partnership rivoluzionarie con le principali squadre e club del paese. Espandersi negli Stati Uniti all’inizio della nostra crescita è un passo strategico per Sorare sia in termini di acquisizione di quote di mercato, sia come riconoscimento del brand presso utenti, squadre di calcio e investitori. 

Con l’inclusione del PSG alla piattaforma, i tifosi di calcio negli Stati Uniti e altrove potranno sfruttare la loro conoscenza del calcio per giocare come manager e competere per i premi messi in palio nel gioco. I fan del PSG potranno unirsi all’economia delle proprie passioni in un modo che non era possibile prima dell’esistenza del fantacalcio globale di Sorare”. 

Il responsabile del PSG per il Merchandising e la Brand Diversification, Fabien Allegre, ha aggiunto: 

“Il Paris Saint-Germain è un club di nuova generazione. Siamo guidati dai nostri valori di competitività. All’avanguardia dell’innovazione, guardiamo sempre avanti, guardando al futuro per offrire ai nostri fan nuove esperienze. Per migliorarle costantemente, e per offrire una migliore copertura al nostro brand, Sorare ci permetterà di raggiungere nuove, giovani comunità, specialmente in Asia e in America. Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.