HomeBlockchainAnche l'Olympique Marsiglia sbarca su Sorare

Anche l’Olympique Marsiglia sbarca su Sorare

Sorare ha annunciato una nuova partnership, questa volta con la squadra di calcio francese dell’Olympique Marsiglia, per portare i giocatori della squadra su blockchain.

Ormai sono già 76 i club che hanno affidato a Sorare una licenza ufficiale per poter emettere figurine virtuali tramite NFT su Ethereum, tra cui Juventus, Atletico Madrid, Benfica, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca, Standard Liegi, West Ham e molte altre. 

In particolare l’Olympique Marsiglia è la quinta squadra della Ligue 1 francese ad aver sottoscritto questa partnership oltre a Lille, Nantes, Olympique Lione e Saint-Étienne. 

L’Olympique Marsiglia tra l’altro è in assoluto uno dei club più grandi della Francia, e l’unico club francese ad aver vinto la Champions League, e la nuova partnership con Sorare mira a sviluppare il suo brand negli USA ed in Asia, dove Sorare ha una vasta base di utenti.

Sorare è un gioco di calcio fantasy basato su blockchain, che consente agli utenti di acquistare e vendere liberamente oggetti da collezione digitali rari che rappresentano giocatori di calcio. 

Ora anche tutti i giocatori dell’Olympique Marsiglia saranno tokenizzati, ed i relativi NFT saranno rilasciati all’interno della piattaforma di Sorare a partire da oggi come carte giocatore digitali in edizione limitata. 

Per ogni giocatore ed ogni stagione viene emessa una carta giocatore unica, dieci carte Super Rare e 100 carte Rare. Queste carte possono poi essere utilizzate all’interno del fantacalcio digitale di Sorare per partecipare alle gare settimanali, oppure acquistate e vendute liberamente sul mercato secondario, o su altre piattaforme, grazie alla blockchain di Ethereum. 

Ogni settimana gli utenti vengono classificati in base al punteggio ottenuto dalle loro squadre, potendo così vincere dei premi. 

La presenza del club su Sorare consente alla squadra di sviluppare il proprio brand mirando al pubblico globale, e di creare una nuova fonte di entrate in precedenza non esistente. 

Il CEO di Sorare, Nicolas Julia, ha dichiarato:

“Abbiamo una comunità francese molto attiva di giocatori su Sorare, e siamo lieti di consentire loro di giocare anche con le carte OM. Grazie all’Olympique Marsiglia per aver creduto nella nostra visione di fantasia calcistica globale con oggetti da collezione digitali sulla blockchain di Ethereum. Questo è un passo importante la nostra ambizione di avere una copertura completa dei club della Ligue 1”.

L’Head of Licensing della squadra, Rachel Clouet, ha commentato:

“Sorare è una piattaforma di gioco unica che unisce due forti tendenze nelle licenze sportive: il fantacalcio ed il collezionismo digitale. Con una base di utenti giovane, in crescita ed internazionale, era ovvio per un club come l’Olympique Marsiglia essere presente accanto al leader dei giochi blockchain. Sulla piattaforma Sorare  i nostri fan interagiranno con i loro giocatori preferiti. E, grazie alla sua portata internazionale, anche gli utenti americani e asiatici del gioco potranno conoscere i nostri giocatori, il nostro club ed il nostro marchio”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick