Un nuovo modello di finanziamento dei film basato su blockchain
Un nuovo modello di finanziamento dei film basato su blockchain
Blockchain

Un nuovo modello di finanziamento dei film basato su blockchain

By Marco Cavicchioli - 29 Set 2020

Chevron down

Mad Invest ha annunciato il lancio di un nuovo modello di finanziamento e distribuzione dei film basato su blockchain. 

Il team, che ha prodotto uno dei primi film al mondo interamente finanziato dai fan, ovvero Mad Heidi, ha già lavorato a crowdfunding che coinvolgono molti stakeholder sparsi in tutto il mondo. 

In uno scenario simile l’utilizzo della blockchain consente di ridurre notevolmente i costi di gestione del processo automatizzando le transazioni e garantendo la fiducia tra tutte le parti. 

Mad Invest ha deciso di utilizzare token ERC20, basati sulla rete Ethereum, che vengono coniati ogni volta che viene confermato un investimento, e di utilizzare smart contract che riducono i costi e gli errori umani. 

La distribuzione dei ricavi, basata su blockchain, è supportata da Filmchain, società con sede nel Regno Unito, e tutti i proventi del film vengono versati direttamente nell’account di raccolta su blockchain di Filmchain.co, e quindi nei wallet dei Mad Investors. Ogni investitore può quindi trasferire la propria quota di entrate sul proprio conto bancario, una volta che il saldo del proprio portafoglio ha raggiunto un minimo di 30 franchi svizzeri. 

I Mad Investors hanno già avuto la possibilità di registrarsi in anticipo per acquistare quote di Mad Heidi, che finora ha già raccolto 250.000 franchi svizzeri, ma ora chiunque può acquistare quote su invest.madheidi.com.

Per avviare la produzione del film sarà necessario raccogliere un minimo di 1 milione di franchi (impostato come soft cap), mentre per raccogliere questa cifra sono state emesse 4.000 quote da 500 franchi, pari ad un hard cap di 2 milioni di franchi. 

Qualora il soft cap non venga raggiunto, agli investitori verrà restituito l’investimento.

La distribuzione del film sarà controllata dal team di produzione, in modo da ridurre i rischi legati alla pirateria, ed i costi di distributori ed agenti. 

Gli investitori parteciperanno a tutte le entrate nette del film, incluse quelli derivanti dai flussi digitali, dai download, dalle vendite di DVD, Bluray o altri formati fisici, o da uscite cinematografiche e vendite TV. Gli investitori avranno investito più di 5.000 franchi parteciperanno anche ai ricavi netti generati dalla vendita del merchandising. 

Il film è dedicato al “ritorno” della mitica ragazzina che vive sulle Alpi, ora cresciuta in una Svizzera alternativa caduta sotto il dominio fascista. Il suo desiderio di libertà sarà la scintilla che accenderà una rivoluzione. 

Mad Heidi è una parodia di azione-avventura-commedia-horror, una specie di Kill Bill che incontra The Sound of Music.

Il co-produttore del film, Tero Kaukomaa, ha dichiarato: 

“Sfruttando il potere della blockchain, MAD HEIDI sta dimostrando che i film finanziati dai fan per un pubblico mondiale non sono solo divertenti, ma anche un’opportunità di investimento redditizio. Il modello MAD INVEST è il primo in quanto i sostenitori possono partecipare direttamente alla pari al finanziamento di un film globale, condividere le entrate nette e sbloccare premi bonus inestimabili, come essere nel film, visitare il set o persino ottenere il loro nome nei titoli di coda. Utilizzando un modello di investimento collettivo, la tecnologia blockchain, ed un rilascio globale simultaneo, MAD HEIDI eliminerà anche il problema della pirateria così come i molti intermediari come distributori e agenti di vendita che prendono la loro quota e riducono le entrate. È una vittoria per i sostenitori del film, i fan e l’industria cinematografica in generale”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.