Sono stati offerti 106 ETH, pari ad oltre 37.000$, per un disegno di fantasia di Satoshi Nakamoto.
The current bid amount of Satoshi Nakamoto NFT is 106 ETH, and the funds in the reward pool have reached 85 ETH: https://t.co/3EqtbqpuVr pic.twitter.com/J6TA480uv9
— DEGO (@dego_finance) October 5, 2020
Si tratta di un’asta per aggiudicarsi un NFT su Dego.finance di un disegno di fantasia che raffigura Satoshi Nakamoto come un personaggio dei Lego.
Ovviamente nessuno conosce il vero volto di Satoshi, quindi questo disegno non lo raffigura. Si tratta di un’interpretazione artistica, ma visto che si tratta di un NFT unico evidentemente ha generato una significativa domanda di mercato.
Non è noto chi sia il potenziale acquirente che ha offerto 106 ETH per venirne in possesso, ma Dego fa sapere che si tratterebbe di un trader di criptovalute.
Il disegno di Satoshi Nakamoto all’asta su Dego
Le aste di Dego durano 24 ore, quindi l’offerta è stata fatta poche ore dopo il lancio. Le offerte iniziali per queste aste, che si tengono solo in ETH, è di 1 ETH. L’offerta da 106 ETH è di gran lunga superiore a quella minima.
Il sistema di aste di Dego prevede inoltre un sistema complesso di gestione delle medesime, che accantona una parte degli ETH offerti all’interno della riserva del sistema. Fino ad oggi in questo modo sono già stati raccolti oltre 85 ETH.
Il 95% di questi fondi verrà poi iniettato nel pool di ricompense sotto il modulo Gego, mentre il restante 5% verrà accantonato in un fondo Dego NFT.
Dego NFT è una sperimentazione sul campo della cosiddetta GameFi, ovvero la possibilità di utilizzare dei giochi per creare e gestire piattaforme finanziarie.
Il sistema su cui è basato Dego NFT è complesso, e prevede sia il conio di NFT, sia lo staking.
La roadmap invece prevede la generazione degli NFT distribuiti con airdrop, l’asta degli NFT, il conio, ed un gameplay open source.
Dopo il successo clamoroso della DeFi nel 2020, si stanno esplorando nuove strade per sfruttare gli smart contract per creare nuove forme coinvolgenti di attività che utilizzino le potenzialità delle criptovalute e dei protocolli decentralizzati.
In fondo anche nel trading stesso a volte c’è una certa componente ludica che spinge molte persone letteralmente a scommettere su determinati token nella speranza che aumentino di valore.
La GameFi non fa altro che provare a sfruttare questo diffuso interesse per rendere ancora più evidenti gli aspetti ludici di un certo modo di fare finanza.